Pane casereccio a lunga lievitazione

Pane casereccio a lunga lievitazione, questo è uno dei pani che preferisco, ne faccio diversi tipi non amo la monotonia ma questo in particolare lo adoro. Semplicissimo, una lunga lievitazione e pochissimo lievito permette di avere un prodotto digeribilissimo e dura parecchio se conservato avvolto in un panno poi in frigo, basta scaldarlo al momento e sembra appena fatto. La preparazione è semplice e sbrigativa si può preparare alla sera e cuocerlo il giorno successivo.

Pane casereccio a lunga lievitazione
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    kg.1,5
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 500 g Semola rimacinata
  • 600 ml Acqua
  • 4 g Lievito di birra fresco
  • 50 g Strutto
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 1 cucchiaio Sale fino

Preparazione

  1. Setacciare le farine facendole cadere in una ciotola, aggiungere l’acqua tenendone un 1/2 bicchiere da parte, mescolare con una spatola e lasciar riposare.

  2. Aggiungere il lievito all’acqua tenuta da parte insieme allo zucchero e mescolare con un cucchiaio.

  3. Aggiungere il lievito all’impasto cominciando a lavorare la massa, Aggiungere lo strutto (sostituibile con olio) e per ultimo il sale.

  4. Continuare a impastare, l’operazione si può fare anche in una planetaria con il gancio a uncino, oppure se a mano trasferire sulla spianatoia e lavorare l’impasto fino a renderlo liscio.

  5. Mettere uno strofinaccio pulito dentro un contenitore ermetico, spolverare con farina quindi metterci il panetto, ripiegare gli angoli dello strofinaccio e coprire con il suo coperchio poi riporlo in frigorifero per tutta la notte.

  6. Tirare fuori in contenitore lasciarlo almeno un’ora al caldo, trasferire il panetto sopra al piano infarinato, schiacciarlo con le mani poi piegarlo in tre, girare di un quarto, schiacciare ancora e ripiegare dandogli la forma rotonda oppure lunga e posizionarlo sopra alla teglia da forno, coprire con lo strofinaccio e lasciare lievitare al caldo per due ore deve comunque raddoppiare.

  7. Accendere il forno alla massima temperatura modalità statico per almeno 30 minuti, mettendo dentro un recipiente di acqua per fare vapore.

  8. A lievitazione completata fare i tagli per il lungo se il formato è lungo oppure come si preferiscono quindi trasferire la teglia nel forno lasciando la massima temperatura per dieci minuto poi abbassarla a 180° per altri trentacinque minuti, controllare la cottura nella parte inferiore.

  9. Il Pane casereccio a lunga lievitazione è ottimo per fare bruschette oppure spalmate con salse di verdura tipo salsa di melanzane.

  10. Pane casereccio a lunga lievitazione

    Consiglio: Per i nostri forni casalinghi meglio fare due pagnotte con questo quantitativo e una si può sempre congelare anche già affettata per poter scongelare solo quello che serve. La lievitazione in frigorifero può prolungarsi fino a 18 ore massimo.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

The post Pane casereccio a lunga lievitazione appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]