Pane casereccio a lunga lievitazione, questo è uno dei pani che preferisco, ne faccio diversi tipi non amo la monotonia ma questo in particolare lo adoro. Semplicissimo, una lunga lievitazione e pochissimo lievito permette di avere un prodotto digeribilissimo e dura parecchio se conservato avvolto in un panno poi in frigo, basta scaldarlo al momento e sembra appena fatto. La preparazione è semplice e sbrigativa si può preparare alla sera e cuocerlo il giorno successivo.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
kg.1,5 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
500 g Farina 0
-
500 g Semola rimacinata
-
600 ml Acqua
-
4 g Lievito di birra fresco
-
50 g Strutto
-
2 cucchiaini Zucchero
-
1 cucchiaio Sale fino
Preparazione
-
Setacciare le farine facendole cadere in una ciotola, aggiungere l’acqua tenendone un 1/2 bicchiere da parte, mescolare con una spatola e lasciar riposare.
-
Aggiungere il lievito all’acqua tenuta da parte insieme allo zucchero e mescolare con un cucchiaio.
-
Aggiungere il lievito all’impasto cominciando a lavorare la massa, Aggiungere lo strutto (sostituibile con olio) e per ultimo il sale.
-
Continuare a impastare, l’operazione si può fare anche in una planetaria con il gancio a uncino, oppure se a mano trasferire sulla spianatoia e lavorare l’impasto fino a renderlo liscio.
-
Mettere uno strofinaccio pulito dentro un contenitore ermetico, spolverare con farina quindi metterci il panetto, ripiegare gli angoli dello strofinaccio e coprire con il suo coperchio poi riporlo in frigorifero per tutta la notte.
-
Tirare fuori in contenitore lasciarlo almeno un’ora al caldo, trasferire il panetto sopra al piano infarinato, schiacciarlo con le mani poi piegarlo in tre, girare di un quarto, schiacciare ancora e ripiegare dandogli la forma rotonda oppure lunga e posizionarlo sopra alla teglia da forno, coprire con lo strofinaccio e lasciare lievitare al caldo per due ore deve comunque raddoppiare.
-
Accendere il forno alla massima temperatura modalità statico per almeno 30 minuti, mettendo dentro un recipiente di acqua per fare vapore.
-
A lievitazione completata fare i tagli per il lungo se il formato è lungo oppure come si preferiscono quindi trasferire la teglia nel forno lasciando la massima temperatura per dieci minuto poi abbassarla a 180° per altri trentacinque minuti, controllare la cottura nella parte inferiore.
-
Il Pane casereccio a lunga lievitazione è ottimo per fare bruschette oppure spalmate con salse di verdura tipo salsa di melanzane.
-
Consiglio: Per i nostri forni casalinghi meglio fare due pagnotte con questo quantitativo e una si può sempre congelare anche già affettata per poter scongelare solo quello che serve. La lievitazione in frigorifero può prolungarsi fino a 18 ore massimo.
Note
The post Pane casereccio a lunga lievitazione appeared first on Paprika e Cioccolato.