I pancakes integrali al caffè sono delle frittelle soffici che si preparano in poco tempo e sono sicuramente molto adatti alla colazione. Li ho preparati una mattina in cui avevo proprio voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, così mi sono messa all’opera e ho modificato un po’ la ricetta, ovviamente partendo da quella originale. Non ho fatto altro che sostituire la farina 00 con la farina integrale macinata a pietra e il burro con dell’olio di semi.
Insieme al latte previsto nella ricetta ho aggiunto una tazzina di caffè amaro, ed ecco che i pancakes integrali erano pronti nel mio piatto ed attendevano solo la farcitura. Per mantenersi sempre su uno stile light, ho preferito farcirli con uno yogurt greco 0% e banana a rondelle, una vera e propria goduria. Siete pronti a scoprire insieme a me la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Pancakes integrali al caffè
Ingredienti per 16 pancakes
240 g di farina integrale macinata a pietra;
4 uova;
130 ml di latte;
20 g di zucchero;
4 tazzine di caffè amaro;
10 ml di olio di semi di girasole;
4 g di lievito per dolci.
Preparazione
In una ciotola versate la farina integrale macinata a pietra e aggiungete il lievito e lo zucchero. Mescolate bene le polveri ed unite i liquidi, quindi le uova intere, il latte ed il caffè amaro. Continuate a mescolare molto bene con una frusta fino ad ottenere una pastella densa, liscia ed omogenea. A questo punto sarete già pronti a far cuocere i vostri pancakes integrali al caffè.
Prendete una padella e versate l’olio di semi di girasole. Vi consiglio di non versarlo tutto in una volta e di versarlo di volta in volta stendendolo con un pennello da cucina per ogni singolo pancake che cuocerete. Versate 3-4 cucchiaiate di composto al centro della padella e lasciatelo rapprendere a fiamma medio-bassa. Come fare per capire quando girare il vostro pancake? Giratelo servendovi di una spatola piatta quando sulla sua superficie si formeranno delle bollicine. Vi occorreranno circa 5 minuti.
Una volta che lo avrete girato, proseguite la cottura sull’altro lato per altri 5 minuti, toglietelo dalla padella e ponetelo su un piatto a raffreddare. Proseguite in questo modo con tutto il composto rimanente. Io ho ottenuto 16 pancakes integrali del diametro di 12 centimetri. Non appena avrete terminato con la preparazione dei pancakes, procedete con la farcitura degli stessi.
Io ho utilizzato yogurt greco 0% e rondelle di banana, ma voi potrete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace. Insomma date libero sfogo alla fantasia, in fondo il buongiorno si vede dal mattino e questi pancakes integrali sono il miglior modo per iniziare al meglio la giornata.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK