Pancake con frutta
Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. A me pace preparare i pancake con frutta a merenda.
Ingredienti per circa 6 pancake
per i pancake
- 100 grammi di farina 00
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 40 grammi di zucchero
- 100 grammi di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
per condire
- sciroppo d’acero
- panna montata
- banana
- frutti di bosco
- cioccolato
Come preparare i pancake con frutta
In una ciotola montate l’uovo con un frustino e poi aggiungete lentamente la farina, il latte, l’olio, lo zucchero e il lievito fino a formare una pastella piuttosto densa.
Coprite il composto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Ungete una padella antiaderente strofinando un foglio di carta assorbente imbevuto con un pò di olio di oliva e scaldatela.
Versate un mestolo di pastella al centro della padella. La quantità dell’impasto sceglietela in funzione della grandezza dei pancake che volete ottenere. A me piace preparare dei pancake non molto grandi per cui me ne vengono circa otto
Cuocete fino a quando la pastella non inizierà a formare delle bollicine e poi girate il pancake con una spatola e fare cuocere dall’altro lato
Mettete i pancake pronti su uno strofinaccio
Mettete un pancake in un piatto, cospargete con lo sciroppo d”acero, mettete delle rondelle di banana (deve essere matura), una spruzzatina di panna montata (per fare veloce ho utilizzato la panna montata spray ). Coprite con un altro pancake e fate un altro strato. Sul terzo pancake mettete dello sciroppo d’acero, qualche frutto di bosco e se vi piace del cioccolato.
TI INVITO A LASCIARE UN COMMENTO E AD ISCRIVERTI AL BLOG PER RICEVERE VIA MAIL LE NUOVE RICETTE