La scuola è iniziata già da 3 settimane e nonostante Lorenzo sia un bimbo abituato al distacco, a tante ore fuori casa, la Prima Elementare ha avuto un impatto forte su di Lui. Noi lo confortiamo rispettando i suoi tempi e le sue emozioni talvolta contrastanti. Anche se poi non mi sento sempre di riuscire a sostenerlo completamente. Quello che pensavo di sicuro bombardarlo di domande non produce grossi risultati. Del resto la scuola è il suo spazio e in questa prima fase lasciarlo esplorare serenamente senza grosse pressioni mi sembra l’atteggiamento migliore.
Il conforto più grande è quello di preparare insieme la merenda della mattina. LO COINVOLGO NELLE NOSTRE PREPARAZIONI HOME MADE E LUI è CONTENTO anche quando poi mi racconta: “Mamma oggi un pan goccioli mi è caduto, io però l’ho ripreso da terra ci ho soffiato sopra, così ho tolto un po’ di polvere, e l’ho mangiato. ERA TROPPO BUONO” :)
PAN GOCCIOLI
ingredienti
500 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra fresco
150 ml di latte intero
1 tuorlo
1 uovo
100 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di semi di girasolebuccia grattugiata di limone una fialetta di aroma di limone
1 cucchiaino di sale
Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido. Con l’ausilio di un’impastatrice, mettere insieme tutti gli ingredienti liquidi. Aggiungere tutti gli ingredienti solidi e avviare il programma d’impasto. Impastare anche a mano aggiungendo le gocce di cioccolato e lasciare lievitare un’intera giornata. Terminata la lievitazione, formare i pan goccioli. Spennellare la superficie con l’albume messo da parte, infornare a 180 gradi per circa 30/35 minuti.