Vi piace il pan di zucchero? a me molto: lo trovo perfetto quando ho bisogno di preparare un contorno saporito e veloce da realizzare; il pan di zucchero (o radicchio di Milano ) è buonissimo in insalata o stufato. La ricetta di oggi si prepara in una manciata di minuti ed è semplicissima da realizzare: si insaporisce un filo d’olio con aglio e peperoncino e vi si sciolgono tre o quattro acciughe, quindi si aggiungono le foglie di pan di zucchero, un pugno di olive e si porta a cottura.
In tutte le ricette (e particolarmente in quelle così semplici,) per la buona riuscita del piatto è fondamentale utilizzare ingredienti di ottima qualità;
Allora bando alle ciance, vediamo come preparare il pan di zucchero con acciughe e olive …
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cespo di pan di zucchero da 500 gr
- 1 spicchio d’aglio
- 4 filetti d’acciughe
- 1 pugno di olive nere
- 1 generoso filo d’olio
- 1 piccolo peperoncino
- sale
- qualche cucchiaio di brodo vegetale (se necessario)
Cottura: 15 minuti circa
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lavare molto bene le foglie di pan di zucchero, tagliarle a listarelle e asciugarle.
In un largo versare un generoso filo d’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano e il peperoncino; dopo un paio di minuti unire le acciughe e farle disfare a fuoco dolce.
A questo punto inserire il pan di zucchero, salare, mescolare, mettere il coperchio e far cuocere una decina di minuti circa unendo (se necessari) un paio di cucchiai di brodo vegetale.
Et voilà: il nostro contorno saporito e buonissimo è pronto
Un abbraccio, la Chicchina.