Pan di Spagna senza glutine
Il pan di Spagna è una delle ricette base della pasticceria, è molto versatile, viene utilizzato per essere farcito e decorato. Il pan di spagna è un dolce semplice, ma per la perfetta riuscita bisogna eseguire alcuni passaggi fondamentali. Siccome non è previsto l’uso del lievito per dolci, le uova vanno montate alla perfezione con lo zucchero, ingloberanno aria e triplicheranno di volume, questo permetterà al dolce di non sgonfiarsi in forno. Per questa operazione consiglio una planetaria, io ho utilizzato la Cecomixer Merengue 1200 Green della CECOTEC Il risultato è stato perfetto, un pan di spagna alto e soffice. Se come me ami realizzare le torte farcite e decorate per le occasioni speciali, dai uno sguardo anche anche a queste altre ricette.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Nel boccale della planetaria inserisci le uova con lo zucchero e avvia a velocità sostenuta per ben 20 minuti, il risultato deve essere una massa bella gonfia e soffice come una nuvola, deve triplicare di volume.
A questo punto unire il mix di farine senza glutine con un setaccio dall’alto a poco alla volta incorporandole molto delicatamente al composto con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto Questa operazione è molto delicata, per inserire in maniera corretta ed uniforma la farina a poco alla volta.
Metti il composto in uno stampo cerniera da 22 cm di diametro foderato con della carta forno ed inforna a 180 ° per circa 30/35 minuti. Fare la prova stecchino.
uova e zucchero
composto spumoso finito
con aggiunta di farina
Impasto nel stampo
Pan di Spagna cotto
Consiglio l’uso di uova medie a temperatura ambiente.
Puoi utilizzare anche dell’aroma limone al posto dell’estratto di vaniglia.
Puoi congelare il pan di Spagna da cotto ben sigillato in un sacchetto per alimenti.
Guarda anche: Torta Delizia al limone
Dosi variate per
porzioni