La ricetta di oggi è buonissima da sola ma è ottima come base per torte
Vediamo di che si tratta…
Ingredienti:
00 75 g di farina tipo
50 g di fecola di patate
5 Uova
150 g di zucchero
30 g di cacao in polvere
Preparazione
In una capiente ciotola sbattete a lungo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate a parte la farina e il cacao per evitare che si formino fastidiosi grumi e poi aggiungeteli lentamente nella ciotola. Unite poi anche il lievito e la vanillina e mescolate bene aiutandovi con la frusta elettrica alla velocità minima.
Imburrate e infarinate uno stampo e versateci il composto.
Ricordatevi che più lo stampo sarà di dimensioni ridotte, più il vostro pan di Spagna sarà alto. A questo punto non resta che metterlo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Il vostro dolce sarà pronto quanto sarà ben gonfio anche al centro ma per essere più sicure potete sempre ricorrere alla prova dello stecchino.
Una volta ottenuto il pan di Spagna, toglietelo dal forno, aprite lo stampo e fate raffreddare.
Per farcire il pan di Spagna potete usare la crema pasticcera, la panna montata, il cioccolato fuso, il miele o della marmellata di albicocca, fragola e ciliegia.
Per fare un’ottima figura con gli amici, servite su un piattino con una spolverata di zucchero a velo e un po’ di panna a parte.
E ora non vi resta che…
Alla prossima ricetta!
1,308 total views, 1 views today