La torta in tazza al cioccolato, o mug cake in inglese, è un dolce a cucchiaio monoporzione statunitense pronto in soli 10 minuti complessivi e che che vale davvero la pena saper fare.
Infatti, oltre ad essere assai golosa e di facile e velocissima realizzazione, la si prepara direttamente nelle tazze da colazione con pochi e semplici ingredienti e la si cuoce nel microonde senza accendere il forno ed usare (e poi dover pulire) stampo, frullatore, bilancia ed utensili vari.
Per di più, il versatile dessert, soffice fuori e cremoso dentro come il tortino al cioccolato viennese, è adatto non solo ad essere consumato a colazione, a merenda e la sera davanti alla televisione, ma anche per soddisfare la “ voglia di dolce ” e fare il pieno di energia in altri momenti della giornata.
Volendo, è possibile impiegare latte vegetale al posto di quello vaccino, sostituire il burro con olio di semi, diminuire la dose di zucchero ed accompagnare e arricchire il dolce con panna montata, crema inglese o crema pasticcera.
Sconsiglio, invece, di tentare di fare la torta in tazza senza uova, dato che i risultati sono stati alquanto deludenti tutte le volte che ho provato a prepararla omettendone l’uso.
In mancanza del microonde (in cui bisogna mettere una tazza alla volta), si può cuocere la mug cake nel forno tradizionale preriscaldato a 180° per 15-20 minuti a seconda della consistenza voluta.
In ogni caso, sarà necessario assicurarsi che le tazze da impiegare possano essere messe nel microonde (o nel forno) e che abbiano una capienza di circa 250 ml in modo che l’impasto, gonfiandosi durante la cottura, sporga dai bordi ma non ne fuoriesca.
Preparazione della torta in tazza al cioccolato
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 8 minuti + 2 minuti di cottura
Costo: basso
Ingredienti per 1 tazza da 250 ml di capienza |
3 cucchiai di farina 00 |
2 cucchiai di zucchero semolato |
1 uovo |
2 cucchiai di burro |
2 cucchiai di latte vaccino intero (o di latte vegetale) |
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere |
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere |
un pizzico di sale |
1 quadratino di cioccolato fondente o bianco |
zucchero a velo q.b |
Procedimento
Metti il burro in una ciotolina di vetro e fallo sciogliere completamente nel microonde.
Versa direttamente nella tazza l’uovo sgusciato, lo zucchero semolato ed il pizzico di sale e sbattili con i rebbi di una forchetta per farli ben amalgamare tra di loro.
Continuando a sbattere, aggiungi lentamente ed a filo il burro fuso e il latte.
Poi unisci anche la farina, il cacao amaro ed il lievito passati al setaccio e mescola accuratamente il tutto fino ad ottenere un composto denso, senza grumi ed omogeneo.
Incorpora, quindi, il quadratino di cioccolato al centro dell’impasto e pulisci il bordo interno della tazza con della carta assorbente inumidita.
Dopodiché trasferisci la tazza nel microonde e fai cuocere la mug cake alla massima potenza per 1,5-2 minuti.
Lascia un po’ intiepidire la torta in tazza al cioccolato prima si spolverarne la superficie con lo zucchero a velo e consumarla in tutta la sua bontà e fragranza.
Se ami i dessert ai cioccolato, ti può anche interessare:
- Torta di riso e cioccolato: la semplice ricetta viareggina
- La ricetta di sicura riuscita della Charlotte al cioccolato fondente
- Muffin al cioccolato soffici fuori ed umidi dentro
Credito foto in evidenza: S0MEBODY 3LSE per Flickr.com
Credito foto panna montata: Kona Gallagher per Flickr.com
Credito foto mug cake fuoriuscita dalla tazza: Dave Haygarth per Flickr.com