Il Pan di Mandarini è una torta sofficissima e a dir poco deliziosa e naturalmente perfetta per la stagione invernale. Il Pan di Mandarini è perfetto per qualunque occasione, dalla prima colazione, fino al dopo cena. Possiamo personalizzare il Pan di Mandarini in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato, frutta secca i pezzi o magari qualche goccia di liquore. Il pan di Mandarini si conserva molto facilmente in frigo anche per più giorni, soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
250 g Farina
-
250 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di arachidi)
-
3 Mandarini
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Pan di Mandarini preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Metterla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Tagliare i Mandarini in spicchi senza togliere la buccia, frullarli per bene utilizzando un mixer. Tenere da parte.
-
3- Versare le Uova e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, montare gli ingredienti usando le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
4- Aggiungere l’Olio di Semi ed incorporarlo al composto mescolando sempre con le fruste a velocità media.
-
5- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a velocità minima fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
6- Aggiungere infine i Mandarini precedentemente frullati, incorporarli al composto mescolando per qualche altro attimo.
-
7- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare il Pan di Mandarini a 180°C per circa 45 minuti (o meno se la tortiera è grande) o fino a doratura desiderata, al termine fare la prova stecchino.