Il pan d’arancio è una torta molto semplice e dall’intenso sapore agrumato. Tipico della tradizione siciliana, si prepara durante l’inverno utilizzando le arance intere, buccia compresa, trasformate in una purea. Aggiunta all’impasto, l’arancia dona leggerezza e un aroma che si sprigiona per tutta casa.
Ingredienti
250 g di farina 00
1 arancia grande, non trattata
100 ml di olio di semi
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
Per le arance sciroppate
1 arancia grande, non trattata
100 g di zucchero semolato
1/4 di un bicchiere di acqua
Procedimento
Lavate accuratamente l’arancia, asciugatela, privatela delle estremità e tagliatela a pezzi grossi compresa la buccia (ecco perché è importante che sia biologica). Poi adagiate i pezzi di arancia all’interno di un mixer e frullate fino ad ottenere una purea. Se l’arancia dovesse risultare poco succosa, agevolate la procedura aggiungendo un cucchiaio di acqua. Tenete da parte.
Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, a seguire unite l’olio e la purea di arancia e lavorate per un paio di minuti.
Infine aggiungete all’impasto anche la farina e il lievito e fate andare fin quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo foderato con della carta forno oleata con dell’olio di semi, e cuocete (in forno già caldo) ad una temperatura di 180 gradi per circa 30/40 minuti, facendo comunque la prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
Appena la torta si sarà raffreddata, preparate lo sciroppo.
Versate lo zucchero all’interno di una padella, poi adagiate anche alcune rondelle d’arancia, tagliate né troppo sottili ma neanche troppo spesse. Quindi irrorate il succo dell’arancia rimasta allungata con l’acqua. Cuocete per circa 5 minuti, o comunque finché il fondo di cottura si sarà addensato leggermente.
Infine sfornate il pan d’arancio ormai freddo e spennellatelo con lo sciroppo caldo, decoratelo con le arance e servite.