Eccomi qui! Ho avuto qualche giorno di stop grazie ad una simpaticissima influenza,ma ahimè, con tre minions è inevitabile.
Venerdì avevo bisogno di coccole, volevo qualcosa di morbido, caldo e avvolgente che mi riportasse un pò di buon umore e soprattutto stuzzicasse i miei sensi di gusto e olfatto, totalmente persi grazie al naso chiuso.
Avevo della zucca nel frigo ( ma và??!! :-D), del cioccolato fondente (e poco per la colazione del giorno dopo), così ho preparato un fantastico pan brioche alla zucca e cioccolato.
Posso assicurarvi che sabato mattina i miei sensi hanno ricominciato a funzionare alla perfezione!!
Il risultato è stato un pane morbido, profumato e delicato, buonissimo caldo, ma se conservato bene anche a temperatura ambiente ha il suo perchè!
Si merita sicuramente un posto nella mia classifica personale della colazione preferita!!
PER PREPARARLO VI OCCORRERA’:
300 gr di farina di manitoba
170 gr di farina 00
400 gr di polpa di zucca
50 gr di latte
30 gr di burro
1 uovo
100 gr di cioccolato fondente
4 gr di lievito di birra secco
un pizzico di sale
Per prima cosa riscaldate il forno a 180 gradi. Sbucciate la zucca (meglio una dalla buccia verde), tagliatela a pezzetti e infornatela per 20 minuti circa.
Quando la zucca sarà morbida, tiratela fuori dal forno e schiacciatela con uno schiaccia patate, mettetela in una ciotola e coprite con un panno.
Mettete le farine setacciate nella ciotola della planetaria, unite il lievito, la zucca, il latte,l’uovo e fate amalgamare bene.
In ultimo aggiungete il burro e il sale.
Fate lavorare bene a media velocità per una decina di minuti, intanto tritate il cioccolato fondente.
Quando avrete un composto elastico e compatto, aggiungete il cioccolato e fate lavorare ancora per 5/6 minuti di modo che si amalgami bene.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro. Lavoratelo con le mani ripiegandolo più volte su se stesse, se necessario ungetevi le mani per non far attaccare l’impasto.
Trasferite l’impasto in una terrina e copritelo con la pellicola trasparente. Fate lievitare al caldo per circa 2 ore.
Passate le 2 ore dovreste avere un impasto cosi:
Trasferite di nuovo l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 3 parti che andrete a lavorare per ottenere 3 filoncini.
Uniteli tra di loro per un’estremità
e andate ad intrecciarli, ottenerdo così una treccia di questo tipo
trasferite la treccia sulla placca del forno rivestita di carta forno
ed infornate a 160 gradi (forno statico) per 30/35 minuti,il risultato dovrà essere questo
Vi assicuro che ne avrei mangiato metà subito! Ma ho aspettato il mattino seguente, l’ho fatto scaldare e appena tagliato era così.
Buona colazione, o merenda o spuntino!!!