Un pan brioche bicolore, dolce e soffice realizzato con metà impasto classico e metà al cacao, due composti che se uniti in un unica fetta vi doneranno il piacere di due sapori, un morso al cacao ed un morso “briochoso”!
Ingredienti
250 g di farina 0
250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
120 g burro
130 ml di latte
4 g di sale
2 uova intere
15 g di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
1 bustina di vanillina
20 g di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di latte
Procedimento
Fate sciogliere il lievito in 50 ml latte appena tiepido, poi mescolate per bene.
Mettete le farine all’interno della ciotola dell’impastatrice, unite il sale e date una prima mescolata. Poi aggiungete lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e iniziate ad impastare. Quindi versate le uova e il burro morbido tagliato a tocchetti, il latte e impastate. Infine aggiungete anche la vanillina e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido.
Prendente l’impasto e trasferitelo su una spianatoia, poi dividetelo in 2 parti. Aiutatevi con della farina di supporto se dovesse sembrarvi troppo molliccio poiché il composto deve risultare liscio e morbido.
Tenetene da parte un panetto, mentre nell’altro unite il cacao, un cucchiaio di zucchero e due di latte ed impastate finché il cacao avrà colorato uniformemente l’impasto. Poi lasciate riposate i due panetti per 2 ore, a temperatura ambiente, e in due ciotole separate coperte con della pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo, rovesciate i due impasti su una spianatoia, poi prelevate da ciascun impasto 10 pezzi dallo stesso peso (consiglio di pesarli).
Quindi da ciascun pezzo realizzate delle palline (alla fine saranno 20)
e adagiatele in uno stampo per plumcake precedentemente rivestito con della carta forno, alternando i colori. E poi, sempre alternando i colori, fate un secondo livello.
Coprite lo stampo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio (cioè fino a quando l’impasto raggiungerà e supererà il bordo dello stampo), in un luogo caldo e riparato. (La mia è stata una lievitazione piuttosto lenta!).
Al raddoppio, spennellate delicatamente la superficie del pan brioche con un po’ di latte e poi infornate in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 30 minuti (fate sempre la prova stecchino). Se il pan brioche dovesse scurirsi troppo in superficie, coprite con un foglio di carta argentata.
Una volta sfornato, prima di servirlo lasciatelo raffreddare.
NB. se avete cura di conservarlo in una busta o un contenitore di plastica rimane soffice per giorni!
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+