Pan brioche al curry e uvetta

Lo scorso anno ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso tenuto dal Club Richemont presso la scuola Cast Alimenti a Brescia, organizzato da Aifb per noi soci. Il nostro insegnante è stato il Maestro Giorilli in persona. Il corso aveva come argomento Colazioni e merende, quindi un paradiso di pan brioche. Una cosa meravigliosa. Siamo state impegnatissime per tutta la giornata, abbiamo preparato tantissime ricette diverse, tutte meravigliosamente buone.
Quella che più mi ha colpita, e ha colpito anche le mie ragazze al mio rientro a casa (ho portato a casa il frutto del nostro lavoro, in modo che anche loro potessero assaggiare tutto) è stato il Pan brioche al curry e uvetta.
Voi direte: “Certo che ci sei andata lo scorso anno al corso! Potevi fare i compiti a casa un po’ prima!!!” Effettivamente ci ho messo un pochino di tempo prima di provare a rifare questo pan brioche.
Innanzitutto in mia difesa gioco la carta del difficile rapporto tra la Michi e i lievitati dolci, tra noi due esiste un conflitto che dura da anni, non ancora del tutto superato, come si può vedere dalla foto del mio pan brioche al curry e uvetta, che non è altissimo. Poi mi sono regalata da poco la planetaria. Quale occasione migliore per rinnovarla?
Il primo compito è stata la pizza, seguito a ruota da questo favoloso pan brioche.

Pan brioche al curry e uvetta

Pan brioche al curry e uvetta

Ingredienti
500 g di farina W 300
150 ml di latte
100 g di uova
50 g di zucchero
20 g di lievito compresso (6,5 g se lo usate secco)
12,5 g di sale fino
100 g di burro morbido
5 g di curry indiano
150 g di uvetta sultanina ammollata in acqua

Preparazione
Mettetela farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il latte in cui avete sciolto il curry, le uova e il lievito. Azionate la planetaria, utilizzando il gancio, e impastate a velocità bassa per circa 5 minuti. Aggiungete lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti, un pochino per volta.
Proseguite ad impastare fino a quando l’impasto non sarà uniforme. Aggiungete l’uvetta ammollata e impastate a velocità ridotta. L’impasto finale deve essere liscio, uniforme ed estensibile.
Trasferite l’impasto sul tagliere e lasciate lievitare per circa 1 ora (puntatura), coperto con una ciotola. Passato questo tempo, dividete l’impasto in tante palline da 60 g l’una, arrotolate i pezzi e lasciateli riposare per 15 minuti. Sistemateli all’interno dello stampo da plum cake imburrato. Nello lo stampo da 300 g ci stanno circa 5-6 palline.

Pan brioche al curry e uvetta
Lasciate lievitare fino a raggiungere il bordo dello stampo. Prima di infornare spennellate la superficie con un uovo diluito con un pochino di latte o panna.
Cuocete in forno caldo a 190° per circa 35-40 minuti. Controllate comunque la cottura che dipende molto dal forno e da quanto grande è lo stampo che utilizzate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]