Buongiorno amici del web, lasciate che vi racconti del lievito madre e di come sia versatile per creare pane, pizza, focaccia, fette biscottate e pan bauletti. Una volta rinfrescato avrete l’empowerment della potenzialità del lievito. Questa volta, dopo il rinfresco, ho scelto il pane ma speciale “il pan bauletto” bicolore e senza lattosio.
Per qualche giorno l’ho mangiato a colazione con burro di arachidi e marmellata mentre mio figlio ci faceva merenda con la nutella spalmata in superficie.
La meraviglia è che la genuinità la troverete nell’assenza di sapore dell’alcool etilico fondamentale nell’industria alimentare per la conservazione di un pan bauletto e nell’azione naturale del lievito madre di allungare la vita al pane senza la creazione di muffe che caratterizzano i lievitati con lievito di birra.
E ora vediamo insieme la ricetta tratta da https://impastandoaquattromani.com/pan-bauletto-a-lievitazione-naturale-2/ e adattata agli intolleranti al lattosio.
Ingredienti
375 g di farina 1
25 g di cacao amaro
50 g latte vegetale
170 g di acqua
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero
40 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
gocce di cioccolato senza lattosio, opzionali
90 g lievito madre rinfrescato
Procedimento
Sciogliete il lievito madre nel latte vegetale mescolato con l’acqua.
Aggiungete il miele, l’olio, lo zucchero, le gocce di cioccolato e il sale. Incorporate gratamente la farina fino ad ottenere un panetto morbido. Dividete il panetto e aggiungete ad una sola metà il cacao.
Lasciate lievitare sino al raddoppio (4/6 ore in un posto caldo senza correnti d’aria ben coperto da pellicola).
Stendete i due panetti a forma di rettangolo, sovrapponeteli e arrotolateli.
Lasciate lievitare di nuovo fino a che non avrà triplicato la sua massa.
Spennellate con tuorlo mescolato a latte vegetale o ad olio mescolato con lo zucchero per lucidare la superfice in cottura.
Infornate a 180 gradi per mezz’ora. Fate la prova stecchino.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: