Palline gelato al tiramisù

Periodo di latitanza anche per me, ma fa davvero caldo e non ho voglia di fare nulla. A parte gli esami ahahah no, quelli mai li vorrei fare. Però ho preparato delle palline di gelato! Super buone, mia cugina non riusciva più a smettere di mangiarle (ma nemmeno io e mio padre, va detto). Purtroppo io non sono brava come Antonietta, quindi le mie hanno delle forme davvero bizzarre! Occasione per tornare a provarle, no?

Ingredienti: x36 pezzi circa

  • 24 savoiardi
  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 – 3 cucchiai colmi di caffè ristretto
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 2 cucchiai colmi di farina di cocco

Tempo di preparazione: 1 ora

Preparazione:

In un robot da cucina, mettere i savoiardi fino ad ottenere una sorta di farina. Spostate i biscotti ormai sbriciolati in una ciotola, unire lo zucchero e il mascarpone e mescolare con un cucchiaio o una spatola fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. Aggiungete il caffè un cucchiaio alla volta e lavorate fino ad ottenere una sorta di impasto simile a quello dei biscotti. Trasferite in un contenitore adatto ad essere congelato e mettete nel congelatore per 45 minuti – 1 ora.

Tagliate della carta forno e ponetela sul piano da lavoro. Prendete l’impasto ormai freddissimo e lavoratelo in modo da formare 36 palline. Ricongelatele per 10 minuti.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, tenete la fiamma bassissima quando sarà sciolto e iniziate a passare metà delle palline nel cioccolato fondente, spolverizzate di farina di cocco e ricongelate. Per facilitare l’operazione, potete prendere le palline congelate, poggiarle su una forchetta e passarle nel cioccolato fuso, riprenderle con la forchetta e far ricadere tutto l’eccesso, in modo da avere una forma perfetta. Fate la stessa cosa con il cioccolato bianco, ma spolverizzate con il cacao amaro e ricongelate.

Nel giro di 5 minuti le vostre palline al tiramisù sono pronte!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: biscotti, cacao, caffè, cioccolato, congelatore, dolci, farina di cocco, mascarpone, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]