Paccheri vongole e carciofi

Paccheri vongole e carciofi, un  mix di  terra e mare, sapori ben combinati tra loro, gusto deciso e allo stesso tempo delicato, un primo piatto da provare al più presto. Seguitemi per la ricetta!!!!!

vongole e carciofi

 

 

INGREDIENTI X 500 GR DI PACCHERI RIGATI

80 gr di olio evo
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
700 gr di vongole
5 carciofi piccoli
prezzemolo tritato abbondante
2 cucchiai di formaggio parmigiano

PROCEDIMENTO

Pulire i carciofi, tagliarli e spicchi e metterli in acqua e limone per non farli annerire.

Mettere in un tegame abbastanza largo aglio tagliato a fette, olio e peperoncino e far rosolare. Togliere le fette di aglio e aggiungere i carciofi con un bicchiere di acqua, coprire e far cuocere per una decina di minuti con coperchio, fino a quando con la forchetta riusciamo a schiacciare i carciofi.

A questo punto unire le vongole, coprire con coperchio e appena si sono  aperte, togliere il tegame dal fuoco e aggiungere prezzemolo abbondante. Il sugo rilasciato dalle vongole non deve seccarsi, dovrà poi essere assorbito dalla pasta.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, toglierli al dente e passarli nel tegame con il sugo di carciofi e vongole, aggiungere i 2 cucchiai di parmigiano e terminare con giusto un paio di minuti di cottura rigirando la pasta continuamente in modo che  assorbano il condimento delle vongole. Servire con una generosa manciata di prezzemolo tritato.

vongole e carciofi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]