Paccheri al vino rosso e salsiccia
Paccheri al vino rosso e salsiccia vi sembra un piatto insolito vero? Infatti è una ricetta che mi ha stupito molto sopratutto nella modalità di preparazione. Questo piatto mi è stato insegnato da mia cugina Marinella, ottima cuoca e amante della buona cucina. Soddisfatta del risultato voglio condividere con voi questa splendida ricetta. Premetto che per la buona riuscita di questo piatto, fondamentali sono gli ingredienti usati: il vino rosso di ottima qualità, la pasta rigorosamente fresca e la salsiccia del tipo Norcia. Seguitemi per la ricetta!!!!
INGREDIENTI X 500 GR DI PASTA FRESCA
60 gr di olio evo
1 spicchio di aglio
3 salsicce tipo Norcia
1 bicchiere 1/2 di vino rosso corposo
1 bicchiere 1/2 acqua
sale q.b
pepe macinato fresco q.b
Parmigiano Reggiano a scaglie q.b
PROCEDIMENTO
Privare la salsiccia del budello e sgretolarla.
In un tegame dai bordi alti abbastanza capiente del tipo wok, mettere l’olio e lo spicchio di aglio, e farlo rosolare.
Unire la salsiccia sgretolata, e farla rosolare per bene da ambo le parti, eliminare l’aglio. Quando la salsiccia è ben rosolata aggiungere il vino e l’acqua, coprire con coperchio giusto un paio di minuti per far riprendere il bollore.
Mettere la pasta fresca nel sugo di salsiccia e vino. Coprire il tegame con coperchio e procedere alla cottura per metà del tempo indicato sulla confezione.
Procedere poi la cottura senza coperchio a fiamma moderata per i restanti minuti fino a far assorbire tutto il liquido di cottura.
Rimestare spesso e regolare di sale.
Spegnere la fiamma e lasciar riposare un minuto.
Nel frattempo in ogni piatto preparare un letto di scaglie di parmigiano reggiano adagiare la pasta, ricoprire con altre scaglie di formaggio, infine aggiungere il pepe macinato fresco. Servire!!!