Che il salmone mi piaccia molto ormai non è un segreto, e le Orecchiette al salmone limone e rucola sono una delle mille ricette che ho inventato per utilizzarlo. In questo caso si tratta di salmone affumicato, che renderemo meno aggressivo accostandolo ad una crema al limone e arrichhendo il tutto con rucola fresca.
La base del condimento è la stessa che uso spesso, che si può usare da sola per condire qualsiasi pasta, ma meglio di tutto i taglolini o le tagliatelle. E’ composta da un soffritto, in questo caso di scalogno, vino bianco e panna da cucina. A questo intingolo aggiungeremo il salmone affumicato e il risultato vi piacerà, ne sono sicura. La rucola alla fine dona un tocco di freschezza che sta benissimo.
- 200 g orecchiette
- 1 scalogno
- 50 g burro
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 confezione di panna da cucina
- La scorza di un limone grattugiata
- 1 cucchiaino di succo di limone
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 2 fette di salmone affumicato
- Una manciata abbondante di rucola tritata
- Sale e pepe q.b.
- In una padella capiente mettete lo scalogno tritato molto finemente e il cucchiaio di olio, fate rosolare pochi secondi e aggiungete il burro. Questo espediente impedirà al burro di bruciarsi.
- Rosolate lo scalogno finchè non diventa semi trasparente, poi aggiungete la buccia del limone gratugiata, il cucchiaino di succo e il vino.
- Fate evaporare a fuoco basso e quando il liquido si è asciugato quasi completamente aggiungete il salmone tagliato a piccoli pezzi.
- Lasciate cuocere il salmone per un minuto, poi aggiungete la panna. . Salate e pepate generosamente.
- Aggiungete la rucola tritata e spegnete il fuoco.
- Cuocete le orecchiette al dente e scolatele, versatele nella padella insieme ad una tazzina dell’acqua di cottura e fate saltare il tutto per un minuto, poi servite le vostre Orecchiette al salmone limone e rucola ben calde.
Orecchiette al salmone limone e rucola – Cucina con Benedetta