Orecchie da elefante o gosheh fil

Gosheh fil è una frittella dolce, spolverata di cardamomo e pistacchi macinati, sono dolcetti afgani e vengono serviti durante la festa musulmana di Eid. 

Il nome si traduce  direttamente  “orecchie di elefante” per la sua forma molto simile. e la ricetta è tratta dal libro Parwana di Durkhanai Ayubi, stampato nel 2019.  L’autrice è la figlia minore di una famiglia di profughi che nel 2009 sono immigrati in Australia, ad Adelaide e qui hanno aperto un ristorante specializzato in ricette casalinghe della loro terra.

Parwana è il nome del ristorante e in afghano significa “farfalla”: un nome che voleva essere di buon auspicio, infatti così fu visto che al momento è uno dei ristoranti più amati dagli Australiani, critici gastronomici compresi. Il tutto è molto casalingo e ben lontano dai classici stellati, ma offre piatti di rara bontà, molto apprezzati e  i più famosi dei quali sono raccolti proprio in questo volume. 

Ma ecco la ricetta che ho scelto per l’occasione di questa rubrica, Il club del 27, qui troverete tante altre ricette interessanti!

Ingredienti

(circa 50 dolcetti)

3 uova grandi

60 ml (¼ tazza) di olio di girasole

375 g (2½ tazze) di farina 00

½ cucchiaino di lievito per dolci

60 ml (¼ tazza) di latte intero caldo 

Olio di arachidi per friggere

250 g di zucchero a velo 

4 cucchiaini di cardamomo macinato

35 g  di pistacchi macinati

Rompere le uova in una ciotola, aggiungere l’olio poco alla volta  continuando a sbattere a sbattere con una frusta così da rendere il composto ben  amalgamato.

In una ciotola separata, unire la farina, il lievito e ½ cucchiaino di sale,  versare il composto di uova. Impastare con le mani, aggiungendo a poco a poco il latte, mettere l’impasto su di un piano spolverizzato con la farina, sformare l’impasto e impastare per 6-8 minuti, così da renderlo liscio.

Dividere l’impasto in tre palline uguali, coprire e lasciare riposare per 30 minuti.

Spolverare leggermente la superficie di lavoro pulita e stendere ogni pallina di pasta fino a ottenere una sfoglia sottile (se avessi usato la macchinetta anzichè il mattarello sarebbe stato anche meglio!). Usando un tagliabiscotti grande di 8–10 cm di diametro, ritagliare dei cerchi, quindi pizzicare ogni cerchio in un punto per formare una forma di orecchio a ventaglio.

In una casseruola, scaldare abbastanza olio per friggere a 160 ° C su un termometro per olio.

Friggere i ventagli in lotti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando non si saranno leggermente dorati e si saranno formate delle bolle su entrambi i lati. Usando una schiumarola, trasferirli su  carta assorbente.

Disporre il gosheh fil su un piatto da portata e cospargere generosamente con lo zucchero a velo e  cardamomo in polvere (si tolgono i semini dai baccelli e si passano al mortaio) e granella di pistacchi per finire.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica Il Club del 27

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]