L’orata è un pesce molto apprezzato per via della carne soda ed elastica e con un sapore caratteristico. Hanno un sapore molto gustoso, per cui si prestano a ricette non troppo elaborate: ottime alla piastra o griglia, semplicemente con un pizzico di sale e un mazzetto di prezzemolo, possono essere anche cucinate al cartoccio, o su una normale piastra, in modo da non disperdere il loro profumo.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
3 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Orata 3 filetti
-
Aglio 3 spicchi
-
Rosmarino 3 rametti
-
Prezzemolo q.b.
-
Limoni spicchio
-
Sale grosso q.b.
-
Pepe q.b.
-
Olio di oliva q.b.
Preparazione
-
Pulite il pesce: con le apposite forbici da pesce, tagliate le due pinne pettorali, la pinna dorsale e quella ventrale. Pareggiate la coda tagliandola. Aprite la pancia del pesce fino al muso e rimuovete le interiora. Con il dorso di un coltello rigido, grattate la pelle del pesce partendo dalla coda verso la testa, ponendo molta attenzione a non lacerarla. Lavate il pesce sotto l’acqua fredda corrente. Asciugatelo sia internamente sia esternamente.
-
Circa mezz’ora prima di cucinare il pesce disponete i filetti in una pirofila, sbucciate 2 spicchi d’aglio, tagliateli a metà e inseriteli nel ventre di ciascuna orata, insieme a un rametto di rosmarino, a un pizzico di sale grosso, a un filo d’olio e a una rondella di limone.
-
Trascorsa la mezz’ora scaldate la piastra e, quando sarà rovente mettete le orate a grigliare. Fatele rosolare bene da un lato e poi dall’altro. Durante la cottura pennellatele spesso con poco olio. Giratele il meno possibile, aiutandovi con una paletta. Il tempo di cottura varia in proporzione alle dimensioni delle orate. Gustate le orate ben calde accompagnandole ad un contorno di patate al forno.
Le orate alla piastra possono essere farcite come preferite: un ripieno molto gustoso consiste nei pomodorini pachino tagliati a metà e delle olive nere denocciolate affettate a rondelle.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione