Un piatto di pesce facile da realizzare, dove le patate fanno da contorno e permettono di ottenere in un colpo solo un secondo con il suo accompagnamento. Lo si può preparare anche in anticipo, e poi mettere nel forno 20 minuti prima di servirlo.
Ingredienti per due cartocci
1 orata
1 piccola patata
4 gamberoni
Olio evo q.b.
Vino bianco q.b.
Aglio q.b.
Pomodori freschi q.b.
Prezzemolo q.b.
1 pomodoro secco
Sale q.b.
Procedimento
Pulite l’orata e ricavatene due filetti.
Se non sapete farlo, potete chiedere al pescivendolo di farlo, o in alternativa a quelli freschi, potete usare i filetti di pesce surgelati, da usare dopo averli decongelati.
Tagliate la patata a rondelle, adagiatela all’interno di una teglia oleata e, dopo averla spolverate con poco sale e un filo di olio evo, lasciatela cuocere in forno già caldo, per dieci minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Pulite e sciacquate i gamberoni, poi insaporiteli con un mix di olio evo, aglio e prezzemolo sminuzzati. Dopodiché lasciateli insaporire per una trentina di minuti.
Stendete una sufficiente quantità di carta forno, poi adagiate le rondelle di patate, dei tocchetti di pomodoro fresco e pomodoro secco, dell’aglio sminuzzato e del prezzemolo.
Adagiate sopra anche un filetto di orata e i due gamberoni conditi, ancora qualche tocchetto di pomodoro fresco e secco, aglio sminuzzato e prezzemolo. Spruzzate con del vino bianco, dategli poi un giro di olio evo, salate e infine accartocciate.
Cuocete in forno già caldo, a 180 gradi per dieci/quindici minuti, dipenderà dalla pezzatura del pesce che avete scelto.