Onigirazu vegan con tofu e verdure marinate #Kikkomania

sandiwich-vegan-di-riso2sandwich-di-riso-vegan-salsa-di-soia

 

Onigirazu おにぎらず o “ricordi di riso prêt-à-porter” ^^

Vi ricordate gli onigiri dei cartoni animati giapponesi, quelle polpettine di riso bianche e triangolari con l’alga intorno?? Noi abbiamo un’ immagine ben chiara di quando sedute sul divano, con il nostro pane e marmellata, guardavamo i protagonisti dei nostri anime preferiti con chicchi di riso sparsi su tutto il viso, dopo aver spazzolato quello che oggi chiameremmo “jap street food” e che allora erano “triangolini bianchi”, tanto famosi quanto introvabili; perché credeteci li abbiamo cercati non poco durante le spese con la mamma. Ebbene, dopo “qualche” anno ^^, ci siamo ritrovate in cucina ad ispirarci a loro per preparare, come seconda ricetta del contest #kikkomania, i più moderni onigirazu: sandwich, questi in particolare vegani, con il riso al posto del pane, l’alga nori come guscio croccante e una farcitura che lascia i colori e il gusto alla stagione e all’ispirazione. Noi abbiamo scelto per il ripieno: zucca arrosto, avocado, tofu piastrato e cavolo rosso, il tutto marinato o condito con l’immancabile e prezioso liquido ambrato…la salsa di soia Kikkoman!

Compatti e deliziosi sembrano nati per un pranzo al sacco sotto ad un ciliegio in fiore…ma voi li potrete preparare e gustare, come abbiamo fatto noi, davanti ad una retrospettiva dei vostri cartoni giapponesi preferiti che, se potessero vedervi, forse avrebbero l’acquolina e lascerebbero per una volta il loro onigiri sul tavolo per sbocconcellare, con la consueta velocità nipponica, il vostro onigirazu!

Fateci sapere se decidete di mettervi all’opera, perché siamo sicure che lo troverete divertentissimo e il prossimo brunch con gli amici potrebbe avere questi eclettici sandwich di riso come protagonisti e, come loro degni compagni, i goduriosissimi  waffle con gamberi fritti e salsa teriyaki homemade preparati sempre dal Bistrot per #kikkomania.

La ricetta dei sandwich di riso vegani la trovate cliccando qui per il contest #kikkomania: la salsa di soia Kikkoman è stato l’ingrediente con cui abbiamo marinato e dato sapore al variegato ripieno di questi “ricordi di riso prêt-à-porter”!

Con queste foto partecipiamo al premio food photography di #kikkomania !

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]