Nuvolette al parmigiano
sono delle deliziose palline a base di formaggio, ottime da servire come aperitivo, sono come le ciliegie una tira l’altra, sono semplicissime da realizzare e da oggi ancora più leggere se fritte con la friggitrice ad aria Airfryer. Infatti con il nuovo sistema di cottura ad aria ci possiamo permettere di preparare più spesso i fritti. Nuvolette al parmigiano sono dei bocconcini appetitosi e stuzzicanti che potete preparare anche utilizzando altri tipi di formaggio a secondo del vostro gusto, ho preso spunto da una ricetta dal forum di cookaround, dove l’autrice della ricetta aveva usato il formaggio gruviera. Un finger food di facile esecuzione e da gustare caldo, quando il formaggio è filante, al morso sono leggerissime, ricordano i bignè. In cottura tendono a gonfiarsi per cui conviene fare delle piccole palline. Ricordate allora Nuvolette al parmigiano uno sfizioso caldo da preparare alla prima occasione, segnatevi la ricetta!!!!
Se siete interessati all’acquisto di Airfryer, un buono sconto del 25% qui:
Tempo di preparazione – 20 – minuti
tempo di cottura – 6 – minuti in Airfryer
INGREDIENTI X CIRCA 20 NUVOLETTE
2 albumi montati a neve (circa 60 gr)
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
pepe q.b
pane grattugiato q.b
olio di semi 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve ben ferma.
Aggiungere il parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe agli albumi montati, amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto lavorabile.
Formare con il composto tante piccole palline. Mettere in frigorifero a riposare per circa 15 minuti.
Rotolare le palline nel pangrattato.
Preriscaldare Airfryer a 200° per 6 minuti.
Con l’aiuto di un pennellino in silicone, bagnare le palline con l’olio.
Posizionare nel cestello dell’airfryer un rettangolo di carta forno ritagliato a misura del cestello, bucherellato con stuzzicadenti.
Posizionare le palline ben distanziate l’una dall’altra.
Friggere a 200° per 6 minuti.
Gustare le nuvolette calde.
**********************************************************************************************************
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con Airfryer Philips HD9220/20 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni” http://www.philips.it/c-p/HD9220_20/viva-collection-airfryer-con-tecnologia-rapid-air
Scopri di più su Airfryer: http://www.philips.it/c-m-ho/cottura/airfryer-top
Se sei interessato all’acquisto della tua Airfryer potrai ricevere uno sconto del 25% come mio follower inserendo nel tuo ordine di acquisto il codice sconto: “PHILIPSCOOKAROUND16″ all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale” .
**********************************************************************************************************