Se vi state domandando cosa hanno aperto da qualche settimana, dove una volta c’era la cristalleria Laica a Colle Val d’Elsa (Siena), la risposta è una, ovvero un paradiso di cose buone. Ê la nuova sede del Forno Pellegrino di Colle Val d’Elsa, che si è spostata e che ora è molto più visibile, anche se gli appassionati di cose buone già conoscevano questa realtà a conduzione familiare.
La storia
Questa è la storia di Giuseppe Pellegrino e Maria Rosa Longo che dopo anni di duro lavoro in Calabria, decidono di portare la loro conoscenza sul pane e i lievitati da Varapodio alla Toscana. Prima vanno a Buonconvento per avviare Mulinum, poi grazie al passaparola e al destino arrivano a Colle Val d’Elsa per buona fortuna di tutti quelli che amano i prodotti fatti bene, i grani antichi e il lievito madre. Un forno in zona San Marziale un po’ defilato, ma che gli appassionati hanno scovato lo stesso e che da un paio di settimane si è trasferito sempre in zona, ma in un luogo più grande e più luminoso per lavorare.
La colazione
Il Forno Pellegrino è una realtà che nasce in Calabria nel 1920 e alla quale oggi Giuseppe e Maria Rosa oltre alla conoscenza antica, applicano anni di studio e formazione adattati ai tempi di oggi.
La colazione è un vero e proprio paradiso per i golosi, si va dai pasticciotti leccesi, ai cardamom buns, fino a muffin, e girelle al limone, cinnamon rolls e pangoccioli. Per i tradizionalisti non mancano i cornetti vuoti che costano 1,50 € fino a quelli ripieni di nocciola, pistacchio o cioccolato. Tranquilli ci sono anche quelli con la marmellata e con la crema a 2 € , l’offerta per i lievitati non manca davvero. Poi se volete stare più leggeri trovate anche il pane con la marmellata o la granola con lo yogurt e la frutta.
La pizza
Pizza e schiacciata dominano la parte salata. con un impasto di quelli lievitati in modo magistrale e fatti con farine biologiche locali di alto livello .
Il pane
Tempo, pasta madre e grani antichi biologici italiani sono i tre ingredienti fondamentali per il pane che esce dal Forno Pellegrino e dalle mani di Giuseppe. Si trova il pane toscano comune, ma anche quello al farro, il pane con il grano Verna, quello con farina di Senatore Cappelli e altre sfiziosità.
La merenda
Paradiso per i golosi con i loro maritozzi alla fragola e al pistacchio, ma anche regno di biscotti insoliti adatti all’ora del té.
Non lasciatevi sfuggire i biscotti al cioccolato e sale, insoliti ma davvero fatti bene, oppure una fetta di torta caprese o una fetta di plumcake.
Pausa pranzo
A pranzo oltre a pizza e schiacciata si possono mangiare anche alcuni piatti caldi e freddi, come la sinfonia d’inverno, i gigli al ragù e la ribollita.
Il menu del giorno cambia spesso e c’è anche la pappa al pomodoro, le tagliatelle ai funghi, la carbonara oppure il tagliere del forno.
I prodotti biologici
il Forno Pellegrino a Colle Val d’Elsa è anche una piccola bottega dove trovare tanti prodotti biologici e di nicchia. Il caffè de L’Oscuro , le arance e i limoni biologici e l’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Longo,
Ma anche succo di mela, bergamotto e melagrana, pasta secca fatta con i grani antichi, zafferano e marmellate.
Punti forti spazio esterno e vicinanza al sentiero Elsa
Rispetto alla vecchia sede qui ci sono più spazi e con la bella stagione c’è la possibilità di mangiare fuori in giardino. Inoltre data la sua vicinanza al Sentiero Elsa, è un punto strategico dove comprare il pranzo per poi fare il picnic lungo il fiume.
Forno Pellegrino dal 1920
Loc. San Marziale
Colle Val d’Elsa (Siena)
Tel 376 041 0159
info@bioetefornopellegrino1920.it
L’articolo Nuova sede per il Forno Pellegrino a Colle Val d’Elsa sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.










