Non una fiera ma una festa di eccellenze: Milano Golosa 2018

Appuntamento immancabile del mondo food, Milano Golosa, anche quest’anno si è svolta al Palazzo del Ghiaccio dal 13 al 15 ottobre; la settima edizione dell’evento ha visto protagonisti artigiani del cibo che ci hanno raccontato la loro idea di cucina del futuro con i loro prodotti e le loro preparazioni.


Padrone di casa ed ideatore dell’evento il Gastronauta Davide Paolini che ha sapientemente organizzato questo viaggio enogastronomico lungo tutta la penisola raccontando la materia prima di qualità tra memoria e ricerca, alla scoperta di prodotti della tradizione, spesso dimenticati e riportati al pubblico in modo nuovo.


Davide Paolini Pic by Studio Cru

Squadra vincente non si cambia!

Anche quest’anno Milano Golosa vede la presenza di PaniniAmo che ha dato un tocco in più alla kermesse enogastronomica milanese; un omaggio al panino imbottito, un piatto semplice, gustoso e sempre gradito; dal classico a quello regionale a quello gourmet.


Circa 200 gli artigiani presenti, arrivati da ogni parte del nostro bel paese e non solo, per promuovere e far conoscere le loro specialità; un vero e proprio “tour enogastronomico della penisola”, un percorso all’ insegna dei profumi e dei sapori tra salumi, prodotti caseari, pasticceria, birre, vino e tanto altro.
Noi c’eravamo e ve lo raccontiamo.

Piacevoli conferme:
Stringhetto

Un’azienda a gestione famigliare la Stringhetto, “siamo una famiglia, prima che un’azienda”.
Ieri, commercianti di frutta e verdura, oggi anche produttori artigianali di confetture e cioccolato nelle più svariate forme.
I loro prodotti, più di 40 gusti di confetture, creme spalmabili e altre numerose specialità.
Un’azienda giovane e dinamica, sempre in movimento, amanti delle sfide guardano al futuro con concretezza.
Amano follemente ciò che fanno ed è proprio questo a fare la differenza.
La novità di quest’anno crema fondente e menta, delizia pura.

Formaggi Svizzeri

Il formaggio è uno degli alimenti preferiti dai veri buongustai ed è in Svizzera che la produzione di formaggio ha una tradizione secolare; tra le varietà più conosciute l’Emmentaler AOP, il Gruyère AOP e lo Sbrinz AOP.


Il formaggio svizzero è famoso per la sua qualità garantita da severe norme in materia di produzione, controlli di qualità e rispetto dell’ambiente.

Nuovi ed interessanti incontri:
Sciara
Sciara un’azienda siciliana nata a Bronte; il cui nome deriva dal dialetto e significa “terreno siculo lavico”.
L’azienda annovera tra i suoi, prodotti tipici come pistacchi, frutta secca e semilavorati, ma anche deliziose creazioni artigianali, come creme spalmabili, pesti, dolci e torroni con due caratteristiche comuni: colori e sapori inconfondibili.


Tutti i prodotti derivano da una lavorazione artigianale fatta ispirandosi al prezioso patrimonio delle ricette tradizionali e perfezionata grazie all’utilizzo di moderne tecnologie di trasformazione e conservazione.

Bernard & Sebastian Bijot Champagne
Da sempre amanti delle bollicine a Milano Golosa abbiamo fatto un piacevole incontro, l’azienda Bernard & Sebastian Bijot ed i suoi vini.


La storia di questa azienda parte da lontano, fondata durante il XIX secolo, solo nel 1982 inizia la produzione vera e propria dello champagne “Bernanrd Bijotat”, la caratteristica che contraddistingue questi vini è il particolare sapore dato dai lievitati
La loro uva viene coltivata a Romeny sur Marne in Francia, i vigneti si estendono per gran parte della regione della Marne.

Krokos Kozanis, lo Zafferano Ellenico
Lo zafferano detto anche “oro della terra Ellenica”, è tra le spezie più conosciute, amate e preziose provenienti da antiche civiltà; riconoscibili per l’ aroma, il colore, le proprietà medicinali.
A Milano Golosa abbiamo incontrato Giorgio Bacagias proprietario della Cooperativa Krokos Kozanis e primo produttore mondiale di zafferano biologico certificato, ci ha raccontato la storia di questa spezia dall’odore ed aroma intensi e persistenti con una qualità superiore.


Lo zafferano greco si coltiva esclusivamente nella regione di Kozani sin dal XVII secolo ad oggi la produzione copre circa 300 ettari di cui 100 sono dedicati alla coltivazione biologica; la raccolta viene fatta tra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre, all’alba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori, rigorosamente a mano.
Abbiamo avuto il piacere di assaggiare l’Avgotàraco il “caviale Ellenico” e la novità di quest’anno: il nettare di Crokus, aceto di vino agrodolce profumato con zafferano, assolutamente eccezionale.

Per gli amanti e gli esperti di settore Milano Golosa è una vera e propria festa del cibo che rende omaggio alle eccellenze del gusto, un appuntamento immancabile che rende merito ai prodotti ed ai produttori oltre che ai marchi.
Osservando la presenza di realtà decisamente interessanti è chiara la scelta accurata per ottenere uno stile distintivo.

Vi diamo appuntamento all’edizione 2019.
Anna & Alessia

http://www.milanogolosa.it
http://www.gastronauta.it

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]