Nohut Piyazi – insalata di ceci

Nohut Piyazi è un piatto turco, è una insalata di ceci, peperoni rossi, cipolla e spezie. 
Il nome “piyaz” deriva dall’antica parola persiana di “pidāz” ad indicare la cipolla, mentre “nohut” sta ad indicare i ceci. 
Piyaz in genere è un’insalata con i fagioli, ma in Turchia si può trovare anche con i cecì, per l’appunto, con le lenticchie e con altri ingredienti;  il termine è adottato per insalate o meze (piccoli piatti di antipasti) a base di cipolla.
Ci sono varie versioni, io ho seguito la ricetta di Firat, un ragazzo turco che vive nei Paesi Bassi, che ha un canale Hungry Man Kitchen di ricette turche e medio orientali. 
Nohut Piyazi – insalata di ceci

Ingredienti:

250 g di ceci cotti
1 peperone rosso
2 pomodori secchi
1 cipolla dorata o rossa
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di paprika in polvere
mezzo cucchiaino di cumino macinato
mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in scaglie (pul biber)
1 cucchiaino di sommacco 
2 cucchiai di succo di limone 
prezzemolo tritato
5 – 6 foglie di basilico fresco
olio extra vergine di oliva
sale 

Preparazione:

In una larga padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva, si aggiungono i ceci cotti, si sala e si aggiungono due cucchiaini di paprika, si mescola e si fa cuocere per cinque minuti fino a quando i ceci saranno rossi e fragranti. Si mettono da parte in un recipiente.
Nella stessa padella si mette la cipolla tagliata a pezzetti e l’aglio tritato in olio extra vergine di oliva, si fa appassire, si aggiunge il peperone tagliato a striscioline, si fa saltare per alcuni minuti, si aggiungono i pomodori secchi tagliati a striscioline, si sala, si mescola e si fa cuocere per due minuti.
Si spegne e si lascia raffreddare, si aggiunge il cumino, il peperoncino in scaglie ed il sommacco.
Si unisce ai ceci, si mescola, si aggiunge il prezzemolo, il basilico tritati, ed il limone. Si mescola delicatamente il tutto. Si serve.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.