Oggi a Light and Tasty si parla di Piselli… quel legume deliziosamente dolce che in questo periodo dell’anno inizia ad essere presente sulle nostre tavole, purtroppo nel mio orto non sono ancora pronti da raccogliere, al momento ho piante con i soli fiori (che ho ritratto con la mia pasta).
La scarsità di grassi li elegge come legume adatto nelle diete ipocaloriche (evitare però quelli secchi che contengono molte più calorie)inoltre possiedono importanti proprietà diuretiche.
Nonostante le fibre non siano troppo presenti rispetto ad altri semi della stessa famiglia, aiutano comunque l’intestino, in caso di stitichezza.
Sono ricchi di acido folico, vitamine, soprattutto la C, e sali minerali.
La presenza di purine li rende controindicati per chi ha problemi di gotta o un livello di acido urico troppo elevato.
Inoltre ci tengo a sottolineare che oltre al classico pisello si può utilizzare anche la buccia (il baccello), per la produzione di brodo vegetale, ecco qui un’idea.
Ingredienti per 2 persone
140g di tagliatelle
80g di tonno sott’olio
1 scalogno
200g di piselli
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio evo
Scaldare l’olio e soffriggere lo scalogno tritato, unirei piselli, aggiustare di sale e cuocere fino a quando non risultano morbidi.
Aggiungere la passata di pomodoro e il tonno dopo averlo scolato.
Aggiustare di sale.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolarle e saltarle in padella con il sugo di piselli e tonno.
Servire in piatti individuali formando con un forchettone e un mestolo un nido di tagliatelle e all’interno condire con l’abbondante sugo.
Ecco altre proposte con questo legume di stagione….
Spezzatino di tacchino con piselli e patate di Carla Emilia
Vellutata di piselli al timo con gamberi di Consuelo
Quinoa e piselli di Daniela
Torrette di frittata e piselli di Eva