Muffins sofficissimi alla Brasilena




Chi è o cos’è la Brasilena? 

Posso tranquillamente affermare che insieme alla ‘nduja, alla sardella, alla soppressata è un simbolo della mia bellissima terra. Una bevanda che incuriosisce chi non la conosce e che fa impazzire chi l’ha già gustata. Prodotta da Acqua Calabria e conosciuta anche come gazzosa al caffè, è una bibita analcolica frizzante ottima in tutte le stagioni. 
Adesso torniamo ai muffins. Ero partita con l’idea di farli con il caffè, mio figlio con la sua bottiglietta di Brasilena in mano ha però stravolto tutto e così in men che non si dica la gozzosa al caffè è finita nell’impasto.
Esperimento tuttavia riuscito. I muffins con l’aroma della Brasilena sono spariti in un baleno. 

Ingredienti

250 gr di farina 00

150 gr di zucchero semolato

3 uova

70 ml di olio di semi

130 ml di Brasilena

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finchè il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e la Brasilena alternandola con la farina setacciata con il lievito e  mescolando sempre con le fruste elettriche. Versate l’impasto nei pirottini di carta per 3/4 e infornate a 180° per 30 minuti circa. Trascorso il tempo controllate la cottura con uno stecchino. Una volta pronti sfornateli e spolverateli con zucchero a velo.


I muffins sono già ottimi così, ma se volete renderli ancora più golosi non vi resta altro che farcirli con una crema al mascarpone.

Per il frosting

200 gr di mascarpone

100 gr di panna

80 gr di zucchero a velo

Preparazione: mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e lavoratelo con lo zucchero. Montate la panna e inseritela nel mascarpone. Quando i muffins sono freddi farciteli.







Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]