Non vi é mai capitato di ritrovarvi incantati davanti ad una vetrina? Ecco, a me capita spesso ma non sempre a catturare la mia attenzione sono scarpe o borsette. Questa volta, a fare centro sono stati dei deliziosi muffins, con la calotta cicciotta, soffici e dall’aspetto davvero ghiotto. Questi miei nascono dall’idea di riprodurre proprio quei buonissimi acquistati da California Bakery in zona di Porta Garibaldi a Milano, anni fa, gli stessi poi che hanno deliziato le mie colazioni londinesi lo scorso marzo, con un sentore ogni mattina sempre nuovo. Sebbene i muffins siano oramai universalmente conosciuti, americanizzati o vestiti anche con un’allure francese se non tedesca, la loro nascita risale al lontano 1700 in Inghilterra. In epoca vittoriana i muffins venivano sfornati a servizio perlopiù della servitù, creati con residui di pane e dolcetti. Venduti per strada, esposti dagli ambulanti su vassoi legati al collo che girovagavano preannunciandosi con il suono di una campanella, non erano certo dolci per nobili. Con il tempo divennero delizie da tè, graditi anche ai più alti ranghi. Oggi, un po’ diversi da quelli originali, grazie all’avvento del lievito, che li rende più leggeri, sono divenuti dei dolcetti apprezzati proprio da tutti. Per me sono stati amore a primo assaggio e da allora mi sono sempre arrovellata per crearne una versione dallo stesso delizioso gusto e consistenza ma dall’impasto un pó più light. Diversamente dalla preparazione da altri tipi di dolci, per realizzare i muffins a regola d’arte, occorre seguire la preparazione di 2 composti: uno con gli ingredienti in polvere (farina, lievito, cacao o spezie varie), e un composto a base di ingredienti umidi (latte veg, olio di semi, yogurt). Scelta libera solo per lo zucchero che potrà essere messo sia nel composto in polvere sia in quello umido. Una volta che si saranno ben amalgamati i due composti, beh, solo allora si potranno unire tra loro, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. E.. beh, poi, qualsiasi gustoso ingrediente potrà essere tuffatoci dentro. Io ho scelto il duo banana/cioccolato e mele/noci aromatizzate alla cannella. E voi?!?
Ingredienti:
Per 12 muffins
- Latte di mandorla, 500 gr
- Farina semintegrale 1, 400 gr
- Zucchero di canna, 110 gr
- Olio di mais, 90 gr
- Amido di mais, 1 cucchiaio
- Lievito vanigliato, 1 bustina
- Aroma di vaniglia, 1 cucchiaino
Per quelli al cioccolato e banana aggiungere:
- Banana, 1 ridotta in purea
- Cioccolato fondente, 70 gr a pezzettoni
- Cioccolato amaro in polvere, 2/3 cucchiai
Per quelli mela, noci e cannella:
- Mela ambrosia, 1
- Noci, 70 gr
- Cannella, 1 cucchiaio
Procedimento:
In una terrina setacciare la farina e mischiarla con il il lievito, lo zucchero e l’amido di mais.
In una terrina a parte aggregare l’olio, l’aroma di vaniglia ed il latte di mandorla. Mescolare con la frusta sino ad ottenere un impasto morbido.
Unire il composto delle due terrine, realizzando un impasto omogeneo. Dividerlo nuovamente a metà unendo gli altri ingredienti:
Per i muffins mele, noci e cannella: senza sbucciare le mele, farle a tocchettini, saltarle in padella con una tazzina d’acqua, un cucchiaio di zucchero di canna e la cannella. Una volta raffreddate, aggregarle al composto assieme alle noci ridotte a tocchetti.
Per i muffins banana e cioccolato: sbucciare la banana e ridurla in purea. Unirla al cioccolato amaro in polvere ed al composto assieme al cioccolato fondente lasciato a pezzettoni.
Riempire i pirottini con l’impasto, sino al bordo.
Infornate a 180° per trenta minuti.