Intorno a noi ci sono tantissimi virus…. L’influenza aleggia allegramente ovunque… La prossima settimana ci sono tanti impegni, molti di dovere e altri di piacere (di questi ultimi spero di potervi raccontare presto) e qualcosa mi dice che non andrà tutto come sperato… Pazienza, ci sono cose ben peggiori e lamentarsi non è proprio nelle mie corde! Andiamo però in cucina a preparare qualcosa di dolce e qualcosa che non richieda troppa fatica, troppi ingredienti e che si possa fare con i bambini.
Ingredienti per 6 muffin:
- 240 g di farina debole tipo “00″
- 125 g di zucchero semolato
- 75 g di burro fuso
- 10 g di lievito in polvere
- 20 g di tuorlo
- 60 g di uova intere
- 1 yogurt agli agrumi + 150 g di latte intero oppure, volendo usare solo il latte, 250 g di latte
- 10 g di amido di riso
- la buccia grattugiata di 3 arance (fate attenzione a non grattare la parte bianca perchè è amara)
- 100 g di gocce di cioccolato
Preparazione:
Setacciate un paio di volte farina, amido e lievito e metteteli in una terrina mescolandoli con una frusta.
Amalgamate con una frusta le uova e lo zucchero in un’altra terrina.
Unite gli ingredienti e poi aggiungete sale, latte e yogurt (oppure solo il latte nelle quantità indicate negli ingredienti). Mescolate il tutto e aggiungete il burro.
Amalgamate bene e aggiungete il cioccolato e la buccia dell’arancia grattugiata.
Preriscaldate il forno a 170°C e poi, dopo aver versato il composto nei pirottini di carta, adagiati su una teglia da forno, cuocete fino a doratura per circa 15/20′ alla stessa temperatura. Per la cottura vale sempre il discorso di regolarsi in base al proprio forno. Potrà servire più tempo oppure potrà servire una temperatura di 150/160°C, oppure ancora potrà risultare migliore la cottura statica anzichè quella ventilata. Io cuocio quasi sempre in modalità statica.
Buona domenica a tutti.