Muffin con gocce di cioccolato

I muffin sono dolcetti americani buonissimi e velocissimi da fare, si fanno senza impastatrice, sbattitore elettrico o qualsiasi altro elettrodomestico, infatti si impastano pochissimo, appena con qualche girata di cucchiaio, dicono che così vengono più morbidi ma francamente non ne vedo la ragione, io credo che non li si impasti troppo perché così quando li si mette nelle formine formano già un bel mucchietto alto, poi in forno crescono ancora di più ed il risultato sarà un dolcetto che fuoriesce di molto dal bicchierino formando una cupola bella grande.

Muffin

Ci sono delle apposite teglie per farli, hanno delle cavità dove si mette il pirottino di carta che poi si riempie di impasto ma a me non piacciono, i muffin non vengono molto alti perché i bordi delle cavità della teglia sono bassi e bisogna quindi mettere poco impasto. Io adopero gli appositi stampini da muffin in alluminio, sono dei bicchierini svasati altri circa 5 cm, li rivesto di carta forno e li riempio fino all’orlo, vengono dei muffinoni belli alti e con un bel cupolone.

Muffin

Muffin con gocce di cioccolato

250 gr di Farina

1 Uovo

250 ml di Latte

1 pizzico di Sale

80 gr di Zucchero

1\2 bustina di Lievito per dolci

75 gr di Burro

75 gr di gocce di Cioccolato

Per preparare i muffin con gocce di cioccolato in una ciotola setacciate con un setaccio la farina e il lievito, poi unite lo zucchero, il sale e mescolate bene tutto.

In un’altra ciotola mescolate il burro fuso e tiepido, il latte e l’uovo, poi uniteli alla farina nell’altra ciotola, amalgamate brevemente con pochi giri di cucchiaio senza mescolare troppo, unite le gocce di cioccolato prima infarinate perché non cadano sul fondo degli stampini e mescolatele.

Adesso riempite fino all’orlo gli stampini da muffin, invece i pirottini di carta vanno riempiti per 2/3 se sono bassi perché l’impasto bolle subito e fuoriesce dal pirottino.

Infornate in forno pre-riscaldato a 180°, cuoceranno in poco tempo, fate comunque la prova stecchino, una volta freddi estraeteli dallo stampo.

Muffin

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]