Io adoro la liquerizia in tutte le sue forme: confetti, stringhe, spezzatine, caramelle, radici, nella mia borsa trovate di tutto e di più. Ma ancora mi mancava il suo utilizzo nei dolci nei dolci, quanto ho perso!
Sapete vero cos’è l’oro nero della Calabria? E’ la nostra liquerizia, a detta degli esperti la più pregiata al mondo, che nell’alto ionio cosentino ha trovato il suo habitat ideale, grazie al terreno argilloso e al clima giusto. A Rossano esiste una fabbrica antichissima, la Amarelli appunto, attiva già dal 1700. Io ho visitato più volte la fabbrica ed il Museo dove è possibile ammirare le vecchie macchine per la lavorazione della liquerizia, documenti antichi e cimeli preziosi dei baroni Amarelli. Il profumo della liquerizia penetra in ogni poro della pelle, ma visitare lo shop ti delizia gli occhi e il gusto e oltre le tante caramelle è possibile pure gustare la grappa e il liquore alla liquerizia. Una radice davvero pregiata questa non solo per le sue proprietà terapeutiche ma anche benefiche per la presenza della glicerizzina, un elemento zuccherino e quindi energetico. E pensare che questa pianta, in quanto infestante, ha rischiato l’estinzione! Dobbiamo ringraziare il fiuto dei vari latifondisti che intravidero in questa radice una fonte di guadagno, se oggi possiamo gustarla.
E dopo questo breve excursus storico andiamo a vedere la ricetta che ho preso qui. Vi assicuro che questi insoliti muffin sono buonissimi, addentandoli rilasciano in bocca quel gusto fresco della liquerizia che vi delizierà e tanto.
Ingredienti
3 uova
3 bicchieri di farina 00
3 bicchieri di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt bianco
1 bicchiere di olio di semi
2 cucchiaini di polvere di liquerizia
1 bustina di lievito
Preparazione
Per bicchiere intendo il vasetto dello yogurt; la polvere l’ho ottenuta frullando delle spezzetine di liquerizia pura.
In una ciotola sbattete con una frusta le uova con lo zucchero e sempre mescolando aggiungete lo yogurt e l’olio. Aggiungete la farina, il lievito e la polvere di liquerizia.
Mescolate e versate il composto nei pirottini da muffin.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.