Muffin al cioccolato con ricotta e marmellata
I muffin al cioccolato con ricotta e marmellata di arance sono dei dolcetti golosi da proporre sia a fine pasto che a merenda, facili da preparare si conservano bene anche per il giorno seguente.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni18
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i muffin al cioccolato con ricotta e marmellata
Strumenti
Passaggi per preparare i muffin al cioccolato con ricotta e marmellata
Accendere il forno a 180 gradi statico e posizionare un ripiano in basso.
Mettere i pirottini nello stampo per muffin (io ho adoperato 2 stampi, uno da 12 e uno da 6).
In una ciotola ampia rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Sbattere finché l composto è chiaro e spumoso.
Aggiungere lo yogurt, l’olio, il latte e la scorza grattata di limone (poca). Mescolare bene e poi aggiungere la farina, un po’ alla volta, il lievito setacciato e infine il cacao amaro (lasciarne un cucchiaino per spolverare dopo la cottura). Mescolare molto bene fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Mettere in ogni pirottino circa due cucchiai di composto. Aggiungere, avendo cura di metterla al centro un cucchiaino di ricotta e uno di marmellata. Infine ricoprire con il composto rimasto.
Cuocere per 20 minuti e poi mettere il forno ventilato e continuare la cottuara per altri 7 o 8 minuti.
Sfornare, mettere i muffin in un piatto, mettere il cacao in un passino e passarci sopra, al centro una spolverata di cacao amaro.
Lasciare raffreddare.
Note
Nel bolg puoi leggere molte ricette di muffin dolci come i muffin di Pasqua con ovetto simpaticamente buoni contengono al loro interno un ovetto di cioccolata, i muffin con marmellata di mirtilli molto piacevoli per fare colazione, i muffin di Pasqua allegri e deliziosi frutto della mia fantasia, i muffin con ciliege semplici e buonissimi, i muffin soffici con uvetta insieme ad un caffè o un latte e caffè sono proprio un buon inizio di giornata, i muffin senza uovo con cocco e frutti di bosco senza nessun grasso aggiunto e altre ancora.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.