MOUSSE DI CILIEGIE ALLA ROBIOLA E MASCARPONE {LA POESIA DI SARA & CHIARA}

Una delle cose più belle che la rete mi ha regalato è stata la scoperta di grandi personalità amanti della bellezza “di un certo tipo” molto affini a me. Non è stato mai semplice per me avere amici che comprendessero i miei gusti, molto poco omologati, fatti di oggetti quasi sempre vintage e dal gusto completamente opposto a tutto ciò che è definito ultramoderno e d’avanguardia…poi quando sono approdata in rete, ho scoperto così tante persone con gusti similari ai miei che non è stato difficile sentirsi subito a proprio agio. In un mondo fatto da bellezza “come piace a me” è stato semplice inserirsi e finalmente sentirsi “più compresi”.
Grazie a queste personalità ogni giorno ho sempre nuovi stimoli e i loro scatti quotidiani mi aiutano a vivere e convivere nel lato bello e positivo della rete. 
Tra le personalità di cui “mi nutro di bellezza” ci sono Chiara e Sara, in arte Enjoy Coffee and More e Aspetta e Vedrai, spacciatrici di poesia che la scorsa settimana mi hanno stupita con un doppio regalo a sorpresa che proprio non mi aspettavo…i cadeaux sono stati ovviamente graditissimi, ma ciò che mi ha emozionata più del regalo fine a se stesso è stato il gesto e la lettera che accompagnava il pacchetto. Su carta ruvida e spessa dal colore caldo ad emulare un foglio d’antan, Chiara e Sara scrivono una frase che ha riempito il mio cuore di gioia:

…per ringraziarti. Per la quotidiana dose di bellezza, bontà, ispirazione che ogni giorno ci regali. Con le tue foto, le tue ricette, i tuoi racconti…


Perché mi sono emozionata? Perché tutto d’un tratto mi sono resa conta che non sono l’unica persona che frequenta la parte bella e poetica della rete che si nutre con le emozioni altrui, ma che anch’io a mia volta, contribuisco a tale bellezza e poesia…non starò a dirVi le quali sono state le mille considerazioni amletiche seguite dopo aver letto questa frase di Chiara e Sara!.

Ve le presento:
Chiara seleziona con cura stoviglie d’epoca inglesi vantando un assortimento in continua evoluzione   che potete visionare nella sua sede di Modena o in giro nei mercatini di tutta Italia.
Sara invece produce gioielli a partire da un frammento di un piatto rotto – la collana che mi ha donato è stata realizzata con un frammento di un piatto rotto appartenente allo stesso servizio della ciotola che mi ha donato Chiara – con la filosofia che l’artigianalità può regalare nuova vita anche ad coccio apparentemente inutile.

Vi consiglio vivamente di fare un giro sui rispettivi siti e soprattutto profili Ig, fonti di quotidiana beltade!

Per ringraziare Chiara e Sara ho deciso di preparare una Mousse di Ciliegie alla Robiola e Mascarpone, per il momento gliene offro una coppetta virtuale, ma confido presto di andarle a trovare, visto che sono letteralmente dietro l’angolo; io sono a Reggio Emilia città, Sara in provincia di Reggio e Chiara a Modena…direi che le prossime mousse potrei portargliele di persona!
Vi lascio a questa ricetta facile e velocissima, pronta in 10′, perfetta da realizzare in quelle situazioni in cui avete poco tempo a disposizione e ospiti improvvisi. Potete sostituire le ciliegie con qualsiasi frutto abbiate a disposizione e per una versione leggera potete sostituire i formaggi morbidi con ricotta e spalmabile tipo quark. Sapete che non amo i dessert molto pasticciati e pesanti, questo è il classico esempio di ricetta easy che tanto mi piace. La quantità di zucchero è minima, trovo sia giustamente zuccherato seppur non stucchevole – se amate i dessert con una nota dolce più marcata, Vi consiglio di aggiungere al massimo altri 30 gr di zucchero a velo. Se inversamente siete a diete (tipo Io!), provate la versione con total ricotta, frutta fresca e fruttosio/dolcificante a basso contenuto di calorie.

MOUSSE DI CILIEGIE ALLA ROBIOLA E MASCARPONE
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:
230 gr di Ciliegie (al netto degli scarti)
250 gr di Mascarpone
100 gr di Robiola
60 gr di Zucchero a velo
Menta e Frutta fresca q.b. per accompagnare.
Occorrente:
Mixer ad immersione.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 10′
PREPARAZIONE:
Private le ciliegie del picciolo e denocciolatele.
Ponetele in un recipiente alto e conditele con lo zucchero a velo; mixate con il mixer ad immersione sino ad ottenere una purea liscia e ben amalgamata (la consistenza risulterà abbastanza fluida).
In un’ampia ciotola, con l’ausilio di una frusta da pasticceria, amalgamate il mascarpone e la robiola con 180 gr di purea di ciliegie, lavorando velocemente affinché il composto si “tinga di rosa” pur non diventando eccessivamente fluido.
Inserite la mousse ottenuta in una sacca da pasticceria munita di bocchetta larga a stella e porzione in 4 coppette da portata.
Nappate con la restante purea di ciliegie e lasciate riposare in frigo per almeno 30′.
Al momento di servire decorate con foglioline di menta (lavate ed asciugate) e frutta fresca.

Potete trovare Chiara di Enjoy Coffee and More su www.enjoycoffeeandmore.com e Sara di Aspettaevedrai su www.aspettaevedrai.com
Al prossimo racconto commestibile,
A.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]