Mousse di Carciofi al profumo d’Arancia. Endless Cooking.

Come ogni anno, quel piccolo senso di malinconia che accompagna la fine delle festività natalizie, è mitigato dalla felice consapevolezza di dover organizzare e pianificare alcune serate con gli amici che fanno parte ormai delle piacevoli abitudini di inizio anno. Così, il periodo che va dalla metà di gennaio a fine febbraio si fa particolarmente frizzante ed impegnativo. 
Certo è che il filo conduttore delle prossime occasioni, sarà tassativamente accompagnato dallo slogan Leggeri e con gusto. Il ricordo delle luculliane portate natalizie è ancora troppo recente :)
Il mio inossidabile quadernino, sempre prodigo di buoni e provvidenziali consigli, mi ha ancora una volta restituito spunti davvero interessanti, come questa ricettina dalla fonte non ben identificata (potrebbe essere Cucina Moderna, a giudicare dal ritaglio che avevo diligentemente incollato su una delle ultime pagine) ed assolutamente in tema con la categoria di cui sopra.
E’ una mousse da servire come antipasto, che deve il suo delicato sapore al tenero e croccante Carciofo di Albenga ed al suo gambo particolarmente squisito.
Consigliatissimo!
Buon proseguimento di settimana!

Maria Grazia

Mousse di Carciofi al profumo d’Arancia



Ingredienti
(per tre persone)
4 carciofi (per me carciofi di Albenga)
55 g di ricotta sarda
la scorza della metà di un’arancia non trattata
100 ml di acqua
1 piccolo scalogno
2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva (per me da olive taggiasche)
timo
sale
Pulire i carciofi eliminandone le foglie esterne più dure e le spine, tagliando a 2/3 dell’altezza. Tagliare i carciofi a spicchi, avendo cura di eliminarne la barbetta interna. Metterli in una ciotola con acqua, nella quale si sarà immerso del limone tagliato a spicchi per evitare che anneriscano. 
Tagliare anche i gambi a tocchetti, avendo prima cura di raschiare lo strato esterno e porli nel recipiente con i carciofi.
Rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili in olio extra vergine di oliva, unire i carciofi affettati finemente, i loro gambi a tocchetti e cuocerli per 25 minuti insieme alla scorza d’arancia grattugiata, il timo, e 100 ml d’acqua. 
Far raffreddare i carciofi e frullarli insieme alla ricotta. 
Con l’ausilio di un coppapasta di 7 cm di diametro, modellare le mousse sui singoli piatti. 
Prima di servire decorare con scaglie di grana e zeste di arancia.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]