mousse allo yogurt ai lamponi e confettura di gelsi AURA CILENTO

Il vento che accarezza i fili d’erba come fossero capelli, il luccichio delle lucciole e il canto allegro delle cicale. Le passeggiate nei campi, il profumo dell’erba, gli alberi ricchi di coloratissimi frutti e i girasoli volti al sole.   Le giornate troppo calde e le sere che hanno bisogno ancora della calda compagnia di una maglia sulle spalle mentre si consumano lunghe chiacchierate davanti ad un cesto di ciliegie appena raccolte. Le risate e la serenità di quando tutto è solo all’inizio  . . . e il più bello deve ancora arrivare. E’ l’inizio dell’estate. 

Profumi e sensazioni sono da raccogliere e conservare come frutti maturati al sole… e a proposito . .. portiamoli in tavola un po’ di frutti ed emozioni, magari chiusi in un barattolo! :)

Quando penso alle estati della mia infanzia mi vengono in mente le giornate con i miei nonni nei campi … a far nulla :) a guardar gli altri lavorare e a rubare frutti dagli alberi.  . scorpacciate di ciliegie e gelsi. . .mani sporche e sorriso sulle labbra. Quando ho visto questa confettura ho pensato a questo. E penso che capita un po’ a tutti di pensare ai nonni quando si parla di momenti felici da bambini, no? quando tutto era divertente, facile e le giornate finivano in un abbraccio . 

Oggi prepariamo qualcosa con la confettura di GELSI dell’azienda AURA CILENTO. E spero di far rievocare felici ricordi a tutti,  o almeno di far venire l’acquolina in bocca :) 

Ho preparato tre varianti di mousse con yougurt, lamponi e confettura di gelsi, su base di biscotti con farina integrale, amaretti e nocciole. 

potete sbizzarrirvi a piacere con gli abbinamenti!

IMG_0644[1]

IMG_0654[1]

IMG_0657[1]

IMG_0658[1]

gelsi-570x708

La confettura di gelsi la trovate qui — www.aura-cilento.com 

Per la base ho creato un crumble a crudo sbriciolando dei biscotti integrali con amaretti e nocciole. Poi ho tenuto tutto insieme con del cioccolato fondente al 70% sciolto e messo in frigo a cristallizzare nello stampo. L’amaretto conferisce un gusto molto particolare al dolce, provatelo! 

Per la mousse ho montato la panna e aggiunta allo yogurt alla vaniglia. Ho aggiunto poi la gelatina messa in ammollo in acqua fredda, strizzata e sciolta solo alla parte di mousse che andava negli stampini di silicone a semisfera. Per il resto non c’è bisogno. Ad una parte di questa mousse ho aggiunto il succo di lampone ottenuto con l’estrattore  e  l’ho alternata alla mousse bianca. Nel barattolo ho inserito anche uno strato di gelee di lamponi ottenuta aggiungendo della colla di pesce e zucchero al succo. 

viste le basi, i dolci sono composti così 

nel bicchiere crumble,  mousse di yogurt, gelee di lamponi, mousse di yogurt  e confettura di gelsi. 

nella semisfera crumble, mousse di lamponi e all’interno confettura di gelsi.

nel savaren crumble, mousse allo yogurt alla vaniglia e confettura di gelsi.

Spero vi piaccia l’idea et voilà! Bon appetit! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]