Tutto il profumo della vendemmia, in questi tradizionali Mostaccioli Umbri!
Biscotti che nascono dalla tradizione contadina, i Mostaccioli Umbri, al pari degli altri tipi di Mostaccioli diffusi in tutta la penisola, affondano le loro radici in tempi assai remoti.
Come si deduce facilmente dal nome, i Mostaccioli Umbri sono dei biscotti impastati usando mosto ottenuto da uva appena spremuta, la ricetta è poi arricchita da uva passa e anice, mentre l’ingrediente che da fragranza ai biscotti e l’olio di arachidi.
Nella mia famiglia è tradizione preparare i Mostaccioli anche per le feste natalizie e servirli insieme a tutti gli altri dolci di Natale, in questo caso però per impastare i mostaccioli, non va usato semplice mosto, che sarebbe impossibile da reperire a Dicembre, ma va usato mosto cotto, che non è altro che mosto fatto cuocere fino a ridurre di circa 2/3 il suo volume.
Il mosto cotto si può preparare tranquillamente durante il periodo della vendemmia e poi riporre in bottiglie di vetro ben chiuse, in questo modo il mosto cotto si conserva senza problemi per lunghi periodi, proprio come un normale marmellata.
Questa è la Ricetta:
- 500g di Farina00
- 160g di Mosto o Mosto Cotto
- 130g di Olio di Arachidi
- 100g Zucchero
- 80g di Uvetta
- 10g di Lievito Chimico
- 5g di Anice
- A piacere Zucchero Vanigliato per decorare
Procedimento:
- Mettete a bagno nel mosto l’uvetta mentre l’anice lo dovrete mettere a bagno in acqua.
- Mettete sopra il piano da lavoro: la farina00, lo zucchero e il lievito per dolci, miscelate bene a secco questi ingredienti, quindi formate una fontana.
- Passate l’anice con un colino e aggiungetelo alla fontana preparata in precedenza, aggiungete anche l’olio di arachidi, l’uva passa e una parte del mosto il rimanente lo aggiungeremo all’impasto in seguito, quindi iniziate ad impastare.
- Man mano che gli ingredienti si amalgamano e l’impasto inizia a prendere corpo unite un goccio alla volta il mosto restante. Dovrete lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto che stacca bene dal piano di lavoro.
- Prendete un pezzo di pasta e allungatela con il palmo delle mani fino ad ottenere un serpentello di 1cm circa di diametro, quindi tagliate quest’ultimo in pezzi da circa 5cm e unite le due estremità cosi da formare un cerchio, appoggiate poi i mostaccioli su una teglia da forno con carta staccante.
- Infornate i mostaccioli con forno preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 20 minuti.