MORTAI E PESTELLI: TRA CIBO E CULTURA UN CONVEGNO A GENOVA

pesto tiscali

Mortai di tutto il mondo unitevi: lunedì 14 Marzo, a Palazzo della Borsa, Via XX Settembre 44, a Genova, intera giornata dedicata al celebre attrezzo in marmo simbolo del pesto genovese.

<<Il Campionato del Mondo di Pesto con questo convegno mette al centro dell’attenzione l’utilizzo del mortaio nella trasformazione del cibo, segnale per molti antropologi dell’avvento della civiltà umana>>: presentano così l’atteso meeting, gli organizzatori dell’Associazione Palatifini.

panizza

Roberto Panizza: l’organizzatore del “Campionato del mondo di pesto al mortaio” in programma a Genova il 16 aprile 2016

Saranno presenti antropologi, sociologi, esperti di alimentazione e promozione del territorio, chef e testimoni di storia della cucina, provenienti da diversi Paesi e regioni dell’Europa e del Mediterraneo: Catalogna, Paesi Baschi, Francia del Sud, Libano e Norvegia.

pesto mondiale

Oltre alle riflessioni di carattere scientifico e storico si terranno dimostrazioni di live cooking sull’uso del mortaio da parte dei diversi paesi ospiti. Il buffet di lavoro, a cui bisogna iscriversi per accedere, ospiterà assaggi oltre che di Pesto genovese e prodotti liguri, dei prodotti tipici preparati dai cuochi stranieri.

Il programma definitivo è ancora in fase di elaborazione assicurano gli organizzatori, tanto è l’interesse e l’attesa, e qualificatissima, pertecipazione.  Per prenotazioni e informazioni scrivere a: segreteria@pestochampionship.it.

campionato mondiale del pesto

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]