Moreno Cedroni Ambasciatore dello stoccafisso norvegese

Qualche settimana fa lo chef stellato Moreno Cedroni è stato nominato ambasciatore dello stoccafisso di Norvegia dalla Norwegian Seafood Council, la motivazione è che si tratta di uno degli chef che ha saputo reinterpretare in chiave innovativa l’utilizzo del pesce in cucina.

Moreno Cedroni, chef marchigiano, giovanissimo ha aperto La Madonnina del Pescatore, nel 2000 a Portonovo il Clandestino Sushi Bar, da sempre appassionato del mondo ittico, può essere considerato lo chef italiano che più di tutti ama il pesce regalandoci eccellenti interpretazioni e chiavi di lettura.

Cedroni è noto per aver  inventato una versione di susci, grazie a fantasia e creatività partendo dall’idea tradizionale del sushi giapponese ha realizzato qualcosa di diverso e unico.

Il riconoscimento viene conferito a chi ha saputo distinguersi nella conoscenza e utilizzo delle materie prime, in questo caso appunto lo stoccafisso, sapendolo valorizzare con ricette che ne mantengano intatti le caratteristiche organolettiche.

Lo chef si è detto onorato di questo titolo in quanto amante e profondo conoscitore del mare e del pesce, un alimento che rappresenta le sue origini, la sua storia e la sua idea di cucina, felice di essere apprezzato per il proprio lavoro.

Durante la premiazione ha preparato alcuni piatti a base di stoccafisso: quasi all’anconetana con patate, olive nere, salsa cocco lime e polvere di lampone, per dessert gelato allo stoccafisso con cialde di polenta, olive caramellate, arancia e barbabietola.

L’ambasciatrice norvegese Margit Tviten si è detta entusiasta e stupita di quante infinite interpretazioni dello stoccafisso è in grado di offrire la cucina italiana sapendo coniugare tradizione e innovazione, rispetto per la materia prima, fantasia e originalità.

Oltre a Cedroni altri chef italiani hanno ricevuto questo riconoscimento, prima dello chef marchigiano è toccato a Anthony Genovese, prima ancora a Felix Lo Basso e altri.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]