Mofo Gasy – pancake senza glutine

Totalmente senza glutine questi Mogo Gasy, sono dei pancake leggeri fatti con riso ammollato e macinato, un po’ di lievito per la lievitazione e cocco in tre forme: c’è latte di cocco e cocco grattugiato nei pancake e i pancake sono cotti in olio di cocco.

La cucina africana mi spaventa un po’ e quindi dal libro Bibi’s Kitchen di Hawa Hassan e Julia Turshen ho scelto solo questa semplice ricetta. Ma in futuro cercherò di stusiare meglio e farmi passare tutti i miei timori. Per me è un mondo inesplorato, che vale la pena però conoscere meglio. Anche solo questi semplici Mogo Gasy sono stati una piacevolissima sorpresa.

La pastella viene solitamente cotta in una padella speciale che gli dà una perfetta forma circolare, ma questi pancake vengono perfetti anche cotti, a piccole cucchiaiate, in una padella antiaderente.

Servite i Mofo Gasy così come sono oppure arricchiti con il miele, spolverati con zucchero a velo, con sciroppo d’acero o di palma o con un cucchiaio di ottima confettura.

Temete presente che il riso deve rimanere in ammollo per almeno 4 ore prima della cottura e la pastella stessa ha bisogno di circa un’ora per far partire la lievitazione. Altrimenti, sono abbastanza semplici da realizzare e la parte che richiede più tempo è proprio il riposo/ammollo, quindi senza la minima fatica!

Per 40 piccoli pancake

  • 200 g di riso bianco a chicco lungo (preferibilmente basmati)
  • 200 ml di latte di cocco intero non zuccherato
  • 25 g di scaglie di cocco non zuccherate
  • 55 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
  • ½ cucchiaino di sale kosher
  • ½ cucchiaino di cardamomo macinato
  • Olio di cocco, per cucinare
  • Miele, per servire (facoltativo)

Mettete il riso in un colino a maglie fini e risciacquate con acqua fredda del rubinetto, mescolando delicatamente il riso con le mani, finché l’acqua non scorre limpida, circa 1 minuto. Mettete il riso sciacquato in una ciotola, coprite con acqua fredda e mettete in frigorifero per almeno 4 ore o per tutta la notte.

Scolate il riso e mettetelo nel vaso di un frullatore. Aggiungete il latte di cocco, le scaglie di cocco, lo zucchero, il lievito, il sale e il cardamomo. Frullate fino ad ottenere una purea liscia.

Versate la pastella in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio pulito o una pellicola e lasciatela riposare in un punto caldo della vostra cucina fino a quando non si formano bolle sulla superficie e la pastella è lievitata e risulta piuttosto densa, circa 1 ora.

Mettete circa 2 cucchiai di olio di cocco in una grande padella antiaderente a fuoco medio e fate roteare per ricoprire il fondo della padella uniformemente. Una volta che una goccia di pastella sfrigola al contatto con la padella, fate cadere cucchiai di pastella per formare piccoli pancake di circa 5 cm di diametro, lasciando molto spazio tra loro.

Cuocete fino a quando le parti inferiori sono dorate, circa 2 minuti, quindi capovolgete con cura ogni pancake e cuocete fino a quando anche l’altro lato è ben dorato.

Trasferite Mofo Gasy su un piatto da portata, coprite con un canovaccio pulito per tenerli al caldo e ripetete il processo con la pastella rimanente (aggiungete olio di cocco nella padella tra una cottura e l’altra se necessario). Servite i Mofo Gasy caldi, irrorati con il miele, se lo si desidera.

Se vi avanzano, conservateli in un contenitore ermetico per al massimo un giorno e scaldateli leggermente prima di servirli.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

L’articolo Mofo Gasy – pancake senza glutine sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]