MLTV: nuovi approcci per una scuola proiettata nel futuro

L’istruzione tradizionale spesso non riesce a coinvolgere gli studenti ed a rendere l’apprendimento un’esperienza memorabile. Gli studenti faticano a cogliere concetti complessi e non hanno la capacità di pensare in modo critico. Questo perchè ancora oggi la scuola italiana non ha sufficienti strumenti ed adeguati metodi e l’istruzione sembra essere diventata una routine monotona in cui i discenti semplicemente memorizzano le informazioni senza comprenderle veramente.

Ecco perchè oggi la società è piena di individui a cui mancano le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo reale; da qualche tempo si sta consolidando un approccio innovativo che rivoluziona l’istruzione, il MLTV ovvero Making Learning and Thinking Visible.

Cosa significa MLTV?

MLTV è l’acronimo di Making Learning and Thinking Visible ovvero Rendere visibili pensiero e apprendimento ed è un modello educativo elaborato da INDIRE, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston) e tre scuole capofila di Avanguardie educative. Nasce con la mission di valorizzare e mettere a frutto conoscenze, abilità e competenze di tipo disciplinare e di sviluppare il pensiero nelle diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico.

In cosa consiste il MLTV?

Incorporando attività interattive, scenari di vita reale e apprendimento collaborativo, questo metodo garantisce agli studenti non solo di acquisire conoscenze ma anche di sviluppare capacità di pensiero critico. In questo modo la scuola moderna dice addio all’apprendimento passivo ed abbraccia un’esperienza educativa che promuove la creatività, la risoluzione dei problemi e la comprensione profonda. Questo perchè rendendo visibili l’apprendimento e il pensiero, l’istruzione diventa significativa, coinvolgente e prepara gli studenti al successo nel mondo moderno.

La necessità di un cambiamento di paradigma nell’istruzione permette ad ogni docente di personalizzare il concetto di rendere visibile l’apprendimento e il pensiero strategie di pensiero visibili, l’apprendimento visibile in classe, la promozione del pensiero critico, il miglioramento del coinvolgimento degli studenti

Come pianificare il MLTV?

Per implementare la routine di pensiero visibile in classe è necessario:

  • rendere visibile agli studenti il pensiero critico e le strategie di pensiero;
  • promuovere le capacità di metacognizione;
  • usare i nuovi strumenti tecnologici come le piattaforme digitali per facilitare l’apprendimento visibile;
  • condividere la valutazione del processo di apprendimento assieme alle tecniche di valutazione formativa, di valutazione delle capacità di pensiero critico, di misurazione dei risultati di apprendimento;
  • promuovere la creatività e le capacità di problem solving;
  • preparare gli studenti per il mercato del lavoro

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche questi altri miei articoli:

L’articolo MLTV: nuovi approcci per una scuola proiettata nel futuro proviene da Ristorazione con Ruggi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]