La Mississippi Mud Pie è un dolce al cioccolato statunitense, goloso e facile da realizzare. La Pasta è una semplice Brisé (ma se volete potete fare una pasta da voi impastando insieme 250 gr di Farina e 100 gr di Burro). Il ripieno invece è composto da due strati: uno al cioccolato ed uno di panna montata. Possiamo personalizzare la Mississippi Mud Pie a nostro piacimento: aggiungendo qualche ingrediente al composto al cioccolato, come un goccio di rum o della frutta secca in pezzi. La Mississippi Mud Pie deve essere conservata in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Brisé
-
150 g Cioccolato fondente
-
50 g Burro o Margarina
-
4 Uova
-
150 g Zucchero
-
300 g Panna da Montare Zuccherata
Preparazione
-
1- iniziamo la Preparazione della Mississippi Mud Pie tenendo da parte uno stampo da crostata dal diametro di circa 23 cm, lo useremo più tardi. Preriscaldare inoltre il forno a 170°C.
-
2- Sciogliere il Cioccolato Fondente insieme al Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco mescolando di continuo.
-
3- Lasciare intiepidire quindi aggiungere lo Zucchero e le Uova, mescolare per bene utilizzando un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere un composto omogeneo e gelatinoso.
-
4- Srotolare la Pasta Brisé e foderare lo stampo da crostata eliminando anche la pasta in eccesso. Versare al suo interno il composto al cioccolato.
-
5- Infornare la Mississippi Mud Pie a 170°C per 30 minuti controllandola spesso affinché la pasta non bruci. Potrebbe essere necessario dover abbassare la temperatura a 150°C. Una volta cotta lasciarla raffreddare.
-
6- Montare la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente, utilizzando le fruste elettriche. Versarla sopra al composto di cioccolato ormai solido e distribuirla per bene servendosi del dorso di un cucchiaio. Decorare a piacere utilizzando cioccolato fondente in pezzi.