Buon giorno amici….
come avete trascorso Pasqua e Pasquetta? Noi mangiando naturalmente; io e mio marito siamo partiti per la Sardegna venerdì sera, e fino a domenica io rimarrò qui, poi il lavoro reale mi attende!!!
Però l’importante è ogni tanto staccare.
Anche se non sono nella mia cucina e nel mio habitat, mi sono portata tutto dietro per consigliarvi qualche ricetta…..
Oggi una tipica della terra dove sono ora…..parliamo di liquore uno dei più famosi: il MIRTO.
Mi sono recata in un negozio famoso ad Alghero (se voi non siete vicini qui lo potete comprare), l’ultima volta che sono venuta giù e mi sono comprata le bacche essiccate, quest’inverno l’ho preparato e ora come digestivo dopo cena, lo assaggeremo, naturalmente ne ho prodotto un po’ di piu’, così quest’estate con i nostri amici bello ghiacciato, lo gusteremo sul terrazzo giocando a carte…. che ne dite di prepararlo anche voi…..
Ingredienti:
100 g di bacche di mirto essiccate
350 g di zucchero semolato
750 ml di alcool per liquori
1100 ml d’acqua
Procedimento:
Prendete una ciotola capiente e mettete 250 ml d’acqua e le bacche, lasciate una notte intera in ammollo.
Aggiungete nella ciotola l’alcool, e trasferite il tutto in due bottiglie, lasciate macerare per 1 mese, e almeno una volta al giorno rovesciate le bottiglie.
Trascorso il tempo, filtrate il tutto, aiutandovi con delle garze, le bacche andranno, schiacciate con lo schiacciapatate in modo da tirar fuori tutto il loro succo.
Preparate quindi lo sciroppo, facendo bollire 850 ml d’acqua, e mentre raffredda aggiungete lo zucchero, quindi fatelo raffreddare.
Unite lo sciroppo alla preparazione di mirto e alcool, mescolate e trasferite nelle bottiglie.
Io le conservo in freezer….se durerà…….
L’articolo MIRTO di Sardegna…. proviene da unapadellatradinoi.