Mini parmigiane di melanzane
Le mini parmigiane di melanzane con melanzane grigliate sono una variante della classica parmigiana con le melanzane rigorosamente fritte. Si tratta di melanzane del tipo tondo tagliate a fette spesse un centimetro, grigliate e poi farcite con sugo di pomodoro fresco al basilico alternato a provola e parmigiano. Poi infornate con un giro d’olio extravergine di oliva. Questa versione più leggera vi assicuro che è altrettanto gustosa, inoltre questa versione mono porzione è più comoda e perfetta da servire ai buffet e per i tuoi aperitivi. Inoltre oltre ad essere squisita è anche molto bella da presentare. Se ti piacciono questo tipo di preparazioni con le melanzane, ti suggerisco anche queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni7 pezzi
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lava e taglia le melanzane a fette spesse un centimetro.
Fai scaldare bene una bistecchiera in ghisa e griglia le melanzane, condisci le melanzane con il sale.
Nel frattempo prepara un sugo di pomodoro fresco con aglio, olio e basilico, regola di sale e metti da parte, taglia anche la provola a fette e metti da parte.
Adesso puoi comporre le mini parmigiane, prendi una teglia ricoperta di carta forno, ungila con dell’olio extravergine di oliva, metti una prima fetta di melanzana, poco pomodoro, basilico, provola, altra fetta di melanzana sugo, provola e termina con L’ultima fetta di melanzana condita con sugo e abbondante parmigiano grattugiato.
Ancora un giro d’olio e via in forno a 180° per circa 20 minuti.
Servi le mini parmigiane di melanzane subito.
Le mini parmigiane si possono preparare in anticipo ed assemblarle al momento.
Puoi sostituire la provola affumicata anche con la mozzarella.
Puoi cuocere le fette di melanzane anche in forno unte con poco olio.
Dai un’occhiata anche melanzane a portafoglio
Dosi variate per
porzioni