Mini cheese cake di ricotta, mascarpone e lamponi

Quando siamo di corsa e si ha necessità di preparare un dolce per un’occasione particolare, si finisce per acquistare qualcosa di già pronto, ma se prepariamo un dessert con le nostre mani sicuramente c’è più soddisfazione.
Queste cheese cake in versione mini, mi capita di farle spesso, perché sono veloci e belle da presentare, le ricette veloci bisogna sempre averle nel cassetto e utilizzarle al momento giusto.
Se immagino una tavola primaverile, la cheese cake è la  torta che più si addice alla stagione, spesso capita che una fetta sia troppo alla fine di un pasto, ma sarà difficile dire di no a queste piccole cheese cake, il bis è assicurato.
Sono perfette per una cena tra amici, un brunch , un party, potete prepararle il giorno prima e lasciarle riposare in frigorifero tutta la notte, saranno ancora più buone e poi si preparano senza bisogno di  accendere il forno.
 

Mini cheese cake di ricotta, mascarpone e lamponi
Ingredienti per 10 cheese cake
150 g di biscotti digestive
40 g di  burro
280 di ricotta dolce Galbani
250 g di mascarpone Galbani
15 g di colla di pesce
4 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Per la coulis di lamponi
150 g di lamponi
2 cucchiai di zucchero a velo

Sbriciolate in un mixer i biscotti e unite il burro che avrete precedentemente fatto fondere (senza colorire), mescolate con cura.
Prendete i pirottini di alluminio (non occorre imburrarli) e mettete il composto sul fondo, compattate e livellate bene con le mani o il dorso di un cucchiaio.
Lasciate riposare in freezer per 15/20 minuti.
Nella planetaria lavorate la ricotta  con il mascarpone , lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso.
Fate ammorbidire  in acqua fredda la colla di pesce, strizzatela e fatela sciogliere in un padellino a fuoco dolce con un cucchiaio di farcia e infine unitela al composto di ricotta e mascarpone.
Disponete la crema negli stampini e poneteli in frigo a raffreddare per 20 minuti.
Nel frattempo  preparate la coulis.
Fate cuocere in padella a fiamma media i lamponi con lo zucchero per circa 5/10 minuti, fino ad ottenere una purea e passatela attraverso un colino.
Ultimate le cheese cake mettendo sul top di ognuna la coulis di lamponi.
Lasciate solidificare in frigo per 3/4 ore prima di servire, decorate con lamponi freschi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]