Ed ecco pian piano arrivare l’autunno..eh si,oggi è proprio il primo giorno di questa nuova stagione.
In questo periodo,a causa della vendemmia,sto sfornando un sacco di dolci,chi mi segue su #snapchat ( ID @barbara_bacc )lo sa perchè amo prepararli e condividere con voi le anteprime.
Ogni giorno infatti cerco di preparare qualcosa di buono per le pause di metà mattina e metà pomeriggio dei vendemmiatori e spesso amo fermarmi e godere di questi momenti di pausa con loro,magari ammirando le foglie della vite che stanno già cambiando colore.
Oltre a preparare torte,amo preparare anche cose più piccole,che possano essere gustate in un solo boccone,come queste morbidissime mini bundt cake allo yogurt.
Ricetta facilissima,se non avete gli stampini potete tranquillamente preparare anche dei muffin e renderete colazioni e merende davvero speciali in pochi minuti.
- 1 uovo
- 120 g di zucchero di canna
- 150 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 150 g di yogurt bianco
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 100 ml di acqua
- In una ciotola uniamo l’uovo,lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia,poi con una frusta a mano montiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Aggiungiamo poi lo yogurt e l’acqua,quindi mescoliamo fino ad amalgamare bene tutto.
- Incorporiamo poi la farina ed il lievito e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Qualora risultasse troppo denso aggiungiamo ancora un pizzico di acqua.
- Riempiamo ora gli stampini monoporzione per bundt cake a ¾ ed inforniamo a forno pre-riscladato a 180° per circa 20 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Prima di servire,a piacere,cospargere con abbondante zucchero a velo.
Ed ecco il video della realizzazione passo passo di questa ricetta tratto dal canale YouTUbe di Ricette per passione.
“Cammina, respira, osserva, emozionati…
Cammina. Cammina con attenzione e senza fretta, solo così potrai evitare di correre rischi…
Respira. Respira lentamente, respira a pieni polmoni. Ma ricordati che la vita non è scandita dal numero di respiri che fai, ma dal numero di situazioni che ti tolgono il respiro…
Osserva. Osserva il mondo che ti circonda. Perché a volte per viaggiare non occorre fare tanti chilometri ma basta osservare ciò che ti circonda con occhi diversi…
Emozionati. Emozionati con quello che la natura ti offre, con le meraviglie del creato, con le persone che ti stanno vicino…”
A tutti voi un splendida giornata.