Fagottini krapfen salati

Ingredienti:
300 gr farina integrale di farro appena macinata, 300 gr patate, 10 gr lievito secco naturale attivo, 35 gr olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di farina di ceci appena macinata, 200 ml acqua, sale.
per il ripieno: 200 gr fagioli cannellini, cavolo nero.
Preparazione:
Lessare le patate e schiacciarle, farle raffreddare. Sciogliere il lievito nell’acqua in una scodella con un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere la farina di farro e di ceci ed impastare. Aggiungere l’olio e le patate ed un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, lasciarlo lievitare qualche ora. Nel frattempo cuocere i fagioli cannellini. Tagliare il cavolo nero in pezzetti e scottarlo con un po’ d’acqua ed olio in padella, aggiungere i fagioli ed un pizzico di sale. 
Stendere la sfoglia lievitata delicatamente e ritagliare delle forme a piacere con un tagliabiscotti. Farcire e ripiegare la sfoglia su sè stessa o ricoprendo con un’altra sfoglia ritagliata della forma desiderata. Cuocere in forno su una teglia con cartaforno a 190° per 18 – 20 minuti.
Ho dovuto aggiungere un po’ troppa acqua, a mio parere, nell’impasto per far amalgamare tutta la farina ma poi mi è riuscita troppo morbida quindi non riuscivo a lavorarla bene per ottenere i fagottini e come si vede in foto si è crepata la superficie. Il risultato è stato comunque buono ma per un effetto visivo più scenico forse cercherei di aggiungere meno acqua all’inizio.
Buon appetito

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]