Millefoglie di patate – un secondo speciale

Millefoglie di patate

millefoglie di papate.jpg

 Ingredienti

800 g di patate
6 fette di formaggio da fondere
un mazzetto ciascuno di prezzemolo, timo, maggiorana e origano
20 g di burro
sale

Preparazione

1) Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottilissime; mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda  per 5 minuti, scolatele e asciugatele. Tagliate le fette di formaggio a pezzetti e tenetele da parte. Pulite le erbe aromatiche,  strofinatele con un telo umido, tritatele fini e mescolatele con una presa di sale.

2) Rivestite uno stampo rotondo di 22 cm con carta da forno bagnata e strizzata e disponetevi all’interno le patate a strati,  sovrapponendole leggermente; cospargete tutti gli strati con il mix di erbe e con le fette di formaggio spezzettate; sull’ultimo  strato di patate, distribuite anche il burro a fiocchetti.

3) Coprite lo stampo con un foglio di alluminio e cuocete la millefoglie in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Eliminate  l’alluminio, verificate la cottura delle patate forandole con uno stecchino di legno (deve entrare senza fatica) e lasciatele  dorare in superficie sotto il grill del forno per 3-4 minuti. Fate intiepidire e servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]