Tempesta (Halle Berry) a Toad (Ray Park): “Sai cosa succede ad un rospo che viene colpito da un fulmine? Quello che succede ad ogni altra cosa!” dal film X-Men, 2000
Mi trovavo con due piccole code di rospo da fare per cena. Io adoro la coda di rospo, ma avevo voglia di qualcosa abbastanza veloce da fare e un po’ sfizioso, perché non volevo farle al solito modo. Così ho pensato al pesce al forno con le patate, e ho elaborato questo: patate e coda di rospo tagliate sottili e fatti a strati. Poi ho aggiunto una salsa al limone, che si sposa benissimo con tutte e due! Poco tempo e poca fatica per un piatto un po’ diverso dal solito.
INGREDIENTI:
per 2 persone
- 2 piccole code di rospo
- 4 patate grandi (o 6 0 7 se sono piccole)
- un cucchiaio di pangrattato
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 3 cucchiai di olio EVO
- un pizzico di pepe bianco
- sale qb
- 2 limoni
- qualche rametto di timo fresco
- 20 g di burro
- 20 g di farina
- la salsa al limone è troppo acida per abbinarvi un vino. Io per fare qualcosa di diverso ci abbinerei qualcosa a base tequila, tipo un margarita, tenendoci leggeri con la tequila in modo da poter pasteggiare.
- oppure una birra, tipo la Murphy’s Irish Stout
PROCEDIMENTO:
1°step: il pesce e le patate
2° e ultimo step: la salsa al limone
Semplice semplice… spremiamo i limoni, mettiamo il succo in un pentolino con pari quantità d’acqua. Per chi ama il gusto molto acido del limone può anche omettere l’acqua, che serve per addolcirlo un poco. Facciamo sobbollire pochi minuti, intanto prepariamo burro e farina in parti uguali, mescolandoli bene insieme, mettiamoli poi nel pentolino. Rassoderà la salsina. Spegnete il fuoco quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. Se non volete usare il burro, basta sciogliere un poco di maizena in un paio di cucchiaini d’acqua e versarla nel pentolino. Si rassoderà con la cottura.
Adesso dobbiamo solo impiattare: qualche cucchiaio di salsina a specchio nel piatto, e una porzione di pesce e patate. Terminiamo con sale nero di Cipro, dall’alto potere detossinante. Leggera e deliziosa.